La Force India a sorpresa ha presentato le prime immagini della proprio monoposto.
Dalle immagini viste via web sembra che il team anglo-indiano abbia presentato la nuova livrea delle proprie monoposto più che le forme della vettura che disputerà il mondiale 2014.
La vettura dipinta con la nuova livrea è senza dubbio la VJ06 con la zona anteriore modificata per confondere le idee ai tifosi poco esperti.
Il muso, come potete vedere dall’immagine in basso, sembra essere conforme al nuovo regolamento e presenta una forma a “formichiere”.
immagine concessa da @Graftechweb – sito web www.newsf1.it |
La nuova Force India VJM07, secondo le indiscrezioni (https://www.funoanalisitecnica.com/2014/01/force-india-vj07-con-lo-scalino-sul.html ) dovrebbe presentare una sorta di scalino sul telaio in modo da tenere parte del telaio più alta possibile per poi abbassarla a 525 mm dal Piano di Riferimento nel punto in cui la Federazione va a rilevare l’altezza. Questo scalino dovrebbe essere ben visibile ma nell’immagine in basso non si vede perché molto probabilmente è nascosto dallo pneumatico anteriore.
Attraverso l’analisi dettagliata della zona anteriore (sempre che sia veramente l’anteriore della VJM07 di cui nutro fortissimi dubbi) si può capire che la zona della cellula di sopravvivenza è stata conservata all’altezza di 625 mm in quanto è leggermente più bassa rispetto al diametro della ruota anteriore (660 mm). Quindi per rispettare il regolamento i progettisti della Force India hanno sicuramente usato una sorta di gradino per portarsi, nella zona nascosta dalla ruota anteriore, alla misura di 525 mm rispetto al piano di riferimento.
immagine concessa da @Graftechweb – sito web www.newsf1.it |
Importante notare l’aerea arancione della foto in alto che rappresenta l’incremento del volume d’aria che questa soluzione permette di destinare verso il fondo e verso la zona posteriore della vettura.
Le fiancate e il cofano motore sono pressoché uguali a quelli dello scorso anno. L’unica differenza è che hanno fatto scomparire gli scarichi dalle fiancate. Lo scarico centrale dov’è? Dalle immagini si vede poco ma sembra esserci qualcosa di argentato che fuoriesce dal cofano motore.Però, secondo il regolamento tecnico 2014 lo scarico centrale dovrebbe cominciare a vedersi dopo l’asse posteriore, non prima… Qui è in posizione molto avanzata.
VJM06 Vs VJM07(?) |
Aspettiamo ancora qualche giorno e finalmente vedremo le forme delle nuove vetture.
Wait and see