Cerchiamo di analizzare i tempi realizzati nella simulazione gara dai team Red Bull, Mercede s e Ferrari. Red Bull ha differenziato le mescole tra i due piloti durante la simulazione gara: Vettel su gomme option mentre Ricciardo su prime. I due piloti Mercedes hanno utilizzato all’inizio della simulazione le gomme option per poi montare entrambi le prime. In casa Ferrari, invece, Raikkonen ha utilizzato solo le option mentre Alonso ha effettuato la sua simulazione gara montando prima la mescola dura per poi passare nei minuti finali a quella più morbida.
Gp Sepang: Analisi Passo gara – Rosberg favorito su Hamilton
Tra i piloti che hanno iniziato la propria simulazione gara con gomme option il pilota con il miglior passo è stato Rosberg che ha realizzato 11 giri con un tempo medio di 1:44, 757.Il passo del pilota tedesco è stato abbastanza costante anche se il degrado di questa mescola è molto elevato in quanto il tempo di attacco è stato di 1:44,121 e dopo 10 passaggi si è saliti con i tempi di ben 1,7 s (1:44,879).
Degrado ancora maggiore per il compagno di squadra Lewis Hamilton che ha realizzato il secondo miglior passo gara con una media di 1:44,980. Il tempo di “attacco” del pilota inglese della Mercedes è stato 1:43,7 (best lap nelle simulazioni) ma dopo appena 10 giri ha iniziato a girare sul piede del 1:46 basso a causa dell’alto degrado degli pneumatici.
Buono il passo di Vettel che ha avuto nella sua simulazione gara meno acuti rispetto ad Hamilton ma ha girato con più costanza. Nonostante questo, anche sulla Red Bull, si è notato un certo decadimento prestazionale dovuto all’usura delle gomme dopo appena 10 giri.
Non buono il passo gara di Raikkonen con gomme option. Il pilota finlandese ha girato solo una volta sotto 1:45 ottenendo un tempo medio di circa 1 s più alto rispetto a Rosberg. Anche sulla Ferrari si denota un certo degrado degli pneumatici.
Durante la gara non credo che i piloti riusciranno a realizzare più di 15 giri con questo tipo di mescola.
Tra i piloti che hanno utilizzato le gomme a mescola più dura all’inizio di questa simulazione gara c’è da segnalare la prestazione di Alonso il quale è stato sul passo più veloce del compagno di squadra nonostante gli pneumatici usati fossero più lenti. Da notare che anche con il compound più duro l’usura delle gomme su questo tracciato è molto elevata, quindi, sarà molto difficile fare il Gp con una sola sosta come era previsto alla vigilia.
Questi dati ci fanno capire che anche per questa gara la Mercedes è la favorita con Red Bull e Ferrari che lotteranno per un posto sul podio.
- Advertisement -
Meteo Prossimo GP
Interlagos
nubi sparse
20.1
°
C
20.2
°
18.8
°
92 %
1kmh
75 %
Mar
24
°
Mer
26
°
Gio
27
°
Ven
22
°
Sab
19
°
- Advertisement -
- Advertisement -