foto AMuS – Gp Cina |
Sulla Williams sono state modificate le aperture sul leading edge (bordo d’attacco) delle pance che come potete osservare dal confronto fotografico sono state ampliate.
E’ importante sottolineare che la pance come le ali soffrono di separazione a determinate velocità e in determinate condizioni del flusso. Per ritardare la “separazione” del flusso la scuderia inglese ha pensato di “pulire” lo strato limite soffiando aria prelevata dalle aperture davanti alle pance come si può ben notare dall’immagine sopra mostrata.
test invernali |
Al posteriore è stato riproposto il cofano motore più stretto che era stato introdotto durante i test invernali del Bahrein e che era stato accotonato nella gare più calde. Questa soluzione è molto più filante per ridurre la resistenza all’avanzamento e generare un flusso meno problematico all’interno della paratie dell’ala posteriore. Questo è fondamentale per far lavorare l’ala posteriore nel miglior modo possibile, magari anche con un angolo di attacco più estremo senza incorrere in problemi di separazione del flusso sull’estradosso (section side) del profilo alare.