Grazie a queste immagini è possibile osservare la Power Unit della Ferrari più da vicino. Le parti grigie sono delle apposite schermature utilizzate per proteggere dalle alte temperature, che si generano all’interno del cofano motore, alcuni componenti che soffrono il caldo.
Osservando il layout dei collettori di scarico e confrontandolo con quello Mercedes si può tranquillamente osservare come i tubi della P.U siano molto più lunghi e articolati nell’uscita dalla testa del cilindro. Mercedes utilizzata, inoltre, un’apposita schermatura dei collettori mentre sulla Ferrari sembra non usare nessun tipo di schermatura termica. Dobbiamo ricordare che, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi. Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.
Le protezioni usate sul motore Mercedes mantengono il calore nei tubi dei collettori e permettono di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicché i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.