Tradizionalmente, la Rossa, in questi ultimi anni è sempre stava abbastanza competitiva sul tracciato di Singapore. Alonso ha ottenuto pole e vittoria nel 2010, 4° posto nel 2011, 3° nel 2012 e 2° nel 2013.
Il tracciato cittadino di Singapore esalta le monoposto che dispongono di carico aerodinamico e tanta trazione. Non è un caso che la Red Bull, con Sebastian Vettel ha ottenuto nelle ultime stagioni ben 3 vittorie ed un secondo posto.
La Power Unit avrà un’influenza minore rispetto a Spa e Monza ma attenzione all’affidabilità dell’ibrido visto le alte temperature e l’alto tasso di umidità.
Elaborazione fotografica @Pjdona |
Sulla F14T verrà riproposto il nuovo diffusore posteriore collaudato nella giornata di venerdì da Kimi Raikkonen. Durante le prove libere entrambi i piloti valuteranno questo nuovo componente per capire se riproporlo in qualifica e gara. Questa modifica, F1Analisitecnica l’aveva già esposta durante la Review tecnica del Gp di Monza. Il nuovo estrattore dovrebbe incrementare e migliorare l’estrazione d’aria incrementando il carico aerodinamico.
Verrà riproposta al posteriore la configurazione da alto carico deportante:
– ala posteriore con profilo da alto carico;
– 6 feritoie orizzontali sugli endplates + 2 verticali;
– 2 soffiature sull’ala mobile
All’anteriore, invece, non ci aspettiamo grossi cambiamenti. In sintesi:
– doppia soffiatura sul mainplane
– upper flap