Passando all’ala anteriore non si notano grosse differenze rispetto all’ala utilizzata e “poco” sviluppata sulla FW36. Da notare il nuovo sponsor Rexona, che appare sia sull’ala anteriore che sulla sospensione anteriore. Parlando di quest’ultima, viene confermato lo scherma sospensivo push-rod all’anteriore. Secondo noi, guardando attentamente il render di F1 RACING, la Williams non utilizzerà, almeno inizialmente (sempre se il render mostra per bene l’auto in tutti i suoi particolari) la sospensione “wishbone” in stile Mercedes. Quella che si vede sembra una sospensione anteriore “tradizionale”. Da notare anche la grande presa d’aria appena dietro la testa del pilota, di forma diversa ma probabilmente con la stessa funzione della feritoia che vedremo anche sulla Ferrari F2015 (mostrata QUI ieri).
Passando alla zona centrale della vettura, sia le bocche di raffreddamento dei radiatori che le fiancate stesse sembrano più contenute rispetto a quanto visto nella scorsa stagione a dimostrazione del grande lavoro fatto in fabbrica per migliorare i flussi interni e garantire il necessario raffreddamento della Power Unit e dei suoi componenti principali.
Al posteriore sembra essere stata confermata una soluzione utilizzata sulla FW36 (e similmente sulla Toro Rosso STR9) per tutta la stagione scorsa. Gli ingegneri di Grove, guidati dal D.T Pat Symonds, non hanno utilizzato il pilone centrale per sostenere l’ala posteriore scegliendo una soluzione molto più particolare in cui vengono sfruttate le paratie verticali dell’ala posteriore come sostegno (e che forse potremo vedere su altre vetture in questo 2015). Nella nostra precedente analisi di qualche giorno fa, pensavamo che questa soluzione, seppur più efficiente, potesse essere abbandonata per quella a monopilone per lasciare più spazi di manovra agli aerodinamici nella modifica del diffusore e delle derive verticali dell’ala posteriore.
Da notare infine che sembra ci sia stato un abbassamento del telaio nella zona di attacco della sospensione anteriore, più precisamente nella zona di attacco dell’elemento del triangolo superiore al telaio. Da notare poi anche la posizione delle telecamere che in questo 2015 saranno su tutte le vetture in posizioni molto simili poiché normate per bene dal regolamento tecnico 2015 e quindi con ben poche possibilità di manovra da parte degli ingegneri.