giovedì, Novembre 21, 2024

GP SPAGNA: la Red Bull RB11 con il muso corto

Sulla RedBull RB11 questa mattina, poco prima dell’inizio delle prove libere, è stata montato il tanto atteso muso corto. Tale muso era atteso da parecchie gare ma per problemi al crash test (ne sono stati fatti internamente ben 14, 4 invece quelli UFFICIALI FIA) è stato introdotto soltanto a partire da questo primo appuntamento europeo.
A prima vista sembra che i progettisti di Milton Keynes abbiano realizzato un muso al limite del regolamento tecnico. L’estremità del muso, rispetto alla precedente versione, è al limite dei 850 mm misurati tra il Front Wheel Centre Line (FWCL) e la “punta” del muso. 
In questa versione il muso risulta essere ben più ALTO e con una sezione di passaggio dell’aria tra i piloni di sostegno e l’ala, molto più ampia rispetto alla vecchia versione. Questo comporta un maggior afflusso d’aria nella zona del fondo vettura e la possibilità quindi di generare più carico aerodinamico.

Dal confronto mostrato sopra si può ben vedere che per poter alzare e accorciare il muso, gli ingegneri della RedBull hanno dovuto modificare completamente i piloni. Il profilo di ingresso non guarda più l’anteriore della vettura ma ora è inclinato verso il posteriore. Guardando attentamente qualche immagine poi, sembra che i piloni siano più “lunghi”, quindi generano sicuramente più resistenza aerodinamica ma molto probabilmente guidano nel miglior modo i flussi d’aria verso la parte centrale della vettura.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Las Vegas
cielo sereno
17.2 ° C
18.4 °
15.9 °
16 %
3.6kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
24 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings