La McLaren, come annunciato già qualche giorno fa, utilizzerà a SPA una nuova specifica di Power Unit con l’utilizzo di 3 gettoni che serviranno a migliorare la combustione in camera di combustione. A disposizione del motorista nipponico rimangono ora 4 gettoni che verranno utilizzati nelle prossime gare.
Oltre a questa modifica, analizzando dettagliatamente la Power Unit installata sulla MP4-30 si è notato che è stato cambiato la posizione dello scambiatore dedicato al raffreddamento dell’olio e dei sistemi ibridi che, inizialmente, erano collocato nella parte alta della vettura. Nella nuova versione di Power Unit, i due radiatori non sono posizionati più in alto ma in una posizione più convenzionale e sicuramente meno problematica. Questa modifica avrà sicuramente permesso alla McLaren di abbassare il baricentro della MP4-30, un parametro fondamentale per vetture da competizione. La collocazione vista a Spa su motore Honda ricorda molto quella scelta dalla Mercedes.
soluzione Pre GP Spa |
Modifiche evidenti, anche se di dettaglio anche il cofano motore per far fronte alla nuova collocazione dei radiatori della Power Unit Honda. Come si vede dall’immagine in basso, la McLaren è riuscita a diminuire la sezione laterale del cofano. E’ stata aggiunta, per concludere, una piccola pinna dorsale per migliorare lo scorrimento dei flussi d’aria diretti verso l’ala posteriore.
foto AMuS |