Come avevamo scritto ieri, la Sauber, ha portato a Singapore la propria versione di muso corto che verrà montata sulle vetture durante le prove libere per essere testato insieme alle altre novità che sono state gi analizzate (clicca qui)
A prima vista sembra che i progettisti del team elvetico abbiano realizzato un muso non proprio al limite del regolamento tecnico.
L’estremità del muso, rispetto alla precedente versione, non è ancora al limite dei 850 mm (come fatto da Red Bull) misurati tra il Front Wheel Centre Line (FWCL) e la “punta” del muso (qui potete trovare un estratto del regolamento tecnico 2015).
In questa versione il muso risulta essere più ALTO e con una sezione di passaggio dell’aria tra i piloni di sostegno (modificati rispetto alla precedente versione) e l’ala, più ampia rispetto alla vecchia versione. Questo comporta un maggior afflusso d’aria nella zona del fondo vettura e la possibilità quindi di generare più carico aerodinamico.
Da notare, inoltre, nella parte bassa del muso, la presenza di una piccola gobba (muso a pellicano).
Questa particolare soluzione, permette di incrementare da deportanza generata dal muso a discapito di un incremento di resistenza all’avanzamento dovuto alla presenza della protuberanza e della distorsione che questa crea al flusso d’aria che la investe.
foto Albert Fabrega |