Il Team Manor, è per ora l’unico che ha portato in questo primo weekend stagionale una vera e propria nuova ala anteriore.
Abbiamo visto nuove ali per RedBull e Mclaren nei secondi test di Barcellona, vedremo molto probabilmente nei prossimi appuntamenti nuove ali anteriore per Williams e Renault, mentre per quanto riguarda il GP d’Australia, le novità sulle ali anteriori hanno latitato.
Andiamo ad analizzare ora la nuova ala anteriore portata in pista da Pascal Wehrlein e Rio Haryanto nella passata notte italiana.
Principalmente le differenze tra l’ala anteriore Spec Barcellona Test e quella introdotta in Australia sono quattro:
- Il mainplane è ora suddiviso in due sole sezioni, vista l’eliminazione di una delle due soffiature (la più grande) presenti nella vecchia ala.
- Il bordo di attacco dell’ala, relativamente al mainplane, ha visto una modifica: l’ingresso all’ormai famoso tunnel esterno utilizzato da moltissime scuderie è più accentuato e più arcuato con il piccolo marciapiede interno all’endplate leggermente diminuito in larghezza.
- Gli upper flap sono stati modificati poiché è stata aggiunta una soffiatura; ciò fa si che i piani degli upper diventino tre e non più soltanto due.
- E’ stato modificato il sistema che permette di cambiare velocemente tramite una vite, l’angolo di attacco dei flap aggiuntivi. Modificato in dimensioni e anche in assemblaggio.
- E’ stato eliminato il piccolo profilo posto dietro gli upper flap e utile a spostare il flusso al di sopra e all’esterno degli pneumatici. Si cerca in tutte le ali anteriori di evitare l’interazione tra gli pneumatici e il flusso diretto verso la parte centrale e posteriore della vettura.
Non solo il mainplane, e gli upper flap sono stati modificati ma anche gli endplate:
- E’ stata aggiunta una piccola soffiatura (in giallo) davanti a quella già presente nella vecchia specifica di ala anteriore, utile a scaricare lo strato limite presente sulla paratie e per aumentare leggermente il flusso al di sotto dell’ala. Ciò potrebbe significare una maggior efficienza nella generazione di carico aerodinamico tramite l’ala.
- Modificata la parte esterna del tunnel (in verde e azzurro), facente parte degli endplate, ora meno spigolosa e più arrotondata per diminuire quell’effetto di bloccaggio del flusso che potrebbe comportare una maggior resistenza all’avanzamento.