Come avevamo annunciato nella tarda serata di ieri sul nostro canale Telegram (ecco il link per chi vuole seguirci https://telegram.me/f1analisit), la McLaren ha mostrato questa mattina la nuova versione di ala anteriore che sarà utilizzata almeno nelle libere Gran Premio del Bahrain.
Come potete osservare dal confronto in basso l’ala anteriore è stata modificata in molte zone rispetto a quella introdotta negli ultimi test di Barcellona e utilizzata successivamente nel GP di Melbourne.
La prima modifica degna di nota è l’attacco del mainplane alla zona neutra dell’ala che, nella nuova versione, non presenta nessuna curvatura ed è completamente lineare. Modificate inoltre, le derive verticali poste sotto il mainplane che ora sono 3 mentre nella precedente versione erano 4. Queste particolari derive verticali hanno la funzionalità di indirizzare il flusso d’aria nella zona centrale della vettura.
Cambiati anche gli upper flap che rispetto alla precedente versione sono stati maggiorati nelle dimensioni ma continuano a mantenere il flap a sbalzo composto da tre elementi con l’aggiunta di un grosso deviatore di flusso (soluzione simil Toro Rosso).
Tutte queste modifiche hanno la funzionalità di incrementare il carico e migliorare il flusso d’aria diretto verso la parte posteriore della monoposto inglese.