Ai probabili vantaggi aerodinamici come la minor resistenza all’avanzamento e il miglior scorrimento dei flussi nella parte bassa delle fiancate si potranno contrapporre alcuni svantaggi relativi al raffreddamento del motore a combustione interna e degli accessori. Infatti diminuendo la superficie di ingresso dei condotti di raffreddamento si va a diminuire anche la portata d’aria diretta ai radiatori, parametro di progetto fondamentale per il corretto abbassamento di temperatura dei vari liquidi refrigeranti.
GP SPAGNA: la Ferrari modifica le pance della SF16-H
Dopo avervi mostrato nel pomeriggio la nuova ala posteriore montata sulla Ferrari SF16-H, ecco che grazie a Maurice (@tristram4mile su Twitter) riusciamo a farvi notare un’altra importante modifica che il Team italiano ha introdotto in questo quinto appuntamento stagionale.
Dall’immagine confronto mostrata si può vedere come la Ferrari abbia modificato l’ingresso delle pance, zona utile a portare aria verso i radiatori che refrigerano l’acqua di raffreddamento del motore nonché anche quella di alcuni componenti secondari come l’elettronica, la parte ibrida batteria compresa e l’olio. C’è da sottolineare come questa modifica sia stata portata in pista quest’oggi anche da Mercedes sulla propria W07 Hybrid.
- Advertisement -
Meteo Prossimo GP
Abu Dhabi
cielo sereno
19
°
C
19.1
°
19
°
55 %
2.1kmh
0 %
Dom
20
°
Lun
21
°
Mar
22
°
Mer
22
°
Gio
22
°
- Advertisement -
- Advertisement -