Foto: Vision Sport Agency |
Dopo le modifiche in vista dei test ufficiali, disputati nel weekend appena trascorso, la FIA ha confermato delle ulteriori nuove modifiche al Balance of Performance, mirate per la classe GTE Pro.
- Aston Martin: dopo le modifiche al peso ed al restrittore, quest’ultimi due subiscono ulteriori cambiamenti sulla Vantage GTE. Il primo subisce una riduzione di 10 kg, per un totale di 1180 kg (vettura più leggera tra tutta la classe GTE), mentre il secondo viene ridotto di 0,2 mm, per un totale di 29,2 mm. La capacità del carburante aumenta di 2 litri con 102 litri totali.
- Chevrolet Corvette: la C7.R, che ha espugnato le due sessioni di test con il miglior tempo nella sessione pomeridiana, vede la diminuzione del restrittore di 0,3 mm per un valore totale di 28,8 mm. La capacità del serbatoio passa da quota 98 a 93 litri.
- Ferrari: La capacità del serbatoio viene diminuita di 3 litri, per una portata massima di 88 litri.
- Ford: 5 kg di peso in meno, per un totale di 1235 kg. Il serbatoio potrà contenere 98 litri, al posto dei 95 precedenti.
- Porsche: in occasione dei test ufficiali non avevano ricevuto variazioni le vetture tedesche, se non l’aumento di 5 litri come tutti gli altri costruttori. Per la 24 Ore, le 911 RSR vedranno un aumento di peso di 5 kg, in tutto peseranno 1245 kg. La capacità del serbatoio rimane tale, 95 litri.
Per la classe GTE Am non sono previsti cambiamenti. Le attuali modifiche elencate saranno destinate solo per la classica francese di sabato 18 e domenica 19 giugno. A partire dalla 6 Ore del Nurburgring di domenica 24 luglio, fino alla fine della stagione (fatta eccezione per qualche aggiustamento), le GTE Pro torneranno con i valori stilati a ridosso dei test ufficiali.