Foto @AlbertFabrega |
Per chi si fosse perso la McLaren per questo appuntamento di Singapore aveva modificato la parte alta degli endplate introducendo delle soffiature completamente aperte sul bordo d’ingresso.
Foto Fabrega |
Tali soffiature hanno la funzione di alleviare la pressione (togliendo la superficie dove si formano i vortici di estremità) e quindi lo strato limite sulle derive verticali favorendo allo stesso tempo una maggior accelerazione del flusso sul dorso del flap mobile (zona esterna). Modifica che consente di aumentare l’efficienza aerodinamica dell’ala posteriore.
Rimandata anche la nuova ala anteriore che era stata modificata in alcuni punti proprio per questo Gp. Come potete osservare dall’immagine in basso Alonso, durante le FP3, è sceso in pista con la versione utilizzata dalla McLaren nel Gp di Ungheria.
foto @Albrodpul |
Sarà interessante capire nei prossimi Gp se gli ingegneri di Woking hanno bocciato tali soluzioni o se necessitano di alcuni piccoli ritocchi per farle funzionare correttamente in modo da vedere in pista gli stessi dati riscontrati in galleria del vento e al CFD.