Parto con una notizia che in molti probabilmente conosceranno già ma per cronaca penso sia giusto riportarla in questo articolo. Non molte ore fa, tramite il proprio profilo di Twitter, la Williams ha comunicato ai propri tifosi e a tutti gli appassionati di Formula 1 l’acquisto di Antonio Spagnolo, ex responsabile Ferrari sullo sviluppo delle gomme.
Il tecnico italiano ha lavorato in Ferrari fino a febbraio di questo 2016 e dopo sei mesi di riposo forzato può ora finalmente dedicarsi alla scuderia di Groove nel ruolo di Competitor Analysis and Performance Concept Team Leader.
La CARRIERA di Antonio Spagnolo |
Antonio Spagnolo lo si può definire un veterano della Scuderia Ferrari essendo arrivato ben 11 anni fa, nel lontano 2005: nel primo periodo fece l’ingegnere di pista di Kimi Raikkonen per poi passare nel Team con Fernando Alonso ricoprendo i ruoli di Track Engineering e Race Engineering una volta che il pilota finlandese se ne andò dalla scuderia italiana. Nell’ultimo anno e mezzo si mise invece a capo del gruppo che studiava lo sviluppo degli pneumatici per la rossa.
Ma passiamo al sodo con la notizia che FUnoAnalisiTecnica riesce a darvi in anteprima questa sera: con questo articolo vogliamo comunicarvi l’abbandono dal ruolo di Responsabile della Produzione di un altro veterano della Scuderia italiana.
Stiamo parlando di Corrado Lanzone, presente nell’organigramma della Scuderia Ferrari dal lontano 1997. Da notare come Ferrari abbia già tolto la sua biografia dal sito ufficiale della scuderia. Il suo era un ruolo molto importante per il Team poiché era colui che gestiva la produzione dei pezzi progettati: aerodinamica, telaio o meccanica poco importava. Oltre a ciò gestiva i tempi da dedicare ai diversi progetti iniziati in GES. Per i meno informati, durante l’anno le tempistiche da dedicare ai due progetti paralleli, uno sulla vettura dell’anno corrente e l’altro sulla vettura dell’anno successivo, vengono variate più volte e chi gestisce ciò deve direttamente render conto al Direttore Tecnico con cui si confronta e prende le corrette decisioni. Questo per farvi capire quanto era importante la figura di Corrado Lanzone nel Team italiano (o comunque in qualsiasi altra scuderia..), visto che almeno nominalmente ai molti risulterà sconosciuto.
Per il momento non è stato nominato alcun sostituito, se non che il ruolo di Responsabile della Produzione verrà preso direttamente da Mattia Binotto che dovrà purtroppo dividersi in più ruoli nelle prossime settimane, un qualcosa sicuramente di non positivo per quanto riguarda l’efficacia nel lavoro del tecnico italiano.
Ricordiamo che il Team italiano sta costruendo dei nuovi componenti da portare in pista sulla SF16-H nelle prossime gare che aiuteranno i tecnici dell Top Team italiano a capire (almeno si spera) i problemi riscontrati dai piloti della rossa nella prima parte del mondiale. E chissà che con quella tanta chiacchierata collaborazione con Dallara non rientri anche un po di produzione, quella produzione che nella giornata odierna ha perso il suo capo, il Responsabile, colui che la gestiva prendendosi giustamente le proprie responsabilità.