Oltre alla modifica all’anteriore che abbiamo analizzato precedentemente (LINK), la Mercedes W09, vista questa mattina sul circuito di Barcellona presentava un’ala posteriore diversa rispetto a quella vista nei primi giorni di test.
Come potete osservare dal confronto in basso il profilo principale è stato completamente cambiato. Il “cucchiaio” è stato abbandonato in favore di un mainplane più tradizionale con un bordo d’entrata, specialmente nella zona centrale, molto accentuato.
Un’ala posteriore che garantisce un carico maggiore rispetto a quella vista nei giorni scorsi. Eravamo abituati a vedere in pista una Mercedes con un’ala posteriore piuttosto scarica rispetto a quanto faceva la Ferrari sulla SF70H (e anche rispetto alla SF71H nei primi tre giorni di test) ed invece dalla mattinata odierna la differenza non è più cosi evidente.
Da notare, infine, l’abbandono della monkey seat wing (freccia verde) con l’introduzione dell’ala posteriore più carica, poi nuovamente installata nell’ultimo run effettuato da Valtteri Bottas.