In attesa di osservare dettagliatamente la Ferrari SF71H prima delle verifiche tecniche, grazie all’immagine scattata dall’amico Albert Fabrega direttamente dalla pitlane di Baku è possibile osservare che, la vettura italiana, monta l’ala posteriore con profilo principale a cucchiaio che era stata provata da Sebastian Vettel nelle fasi iniziali delle prove libere 1 del Gp della Cina.
Ferrari SF71H – Foto @AlbertFabrega |
Come potete osservare dall’immagine in alto, il profilo principale dell’ala ha una forma a cucchiaio per concentrare il carico nella zona centrale scaricandone la zona esterna.
Sugli endplate le soffiature nella parte alta sono diventate cinque ma, a differenza dell’ala in versione “classica”, nella nuova versione quattro sono completamente aperte rispetto al bordo d’ingresso mentre quella più in basso è ancora chiusa.
Ala posteriore con profilo principale a “cucchiaio” che abbiamo già visto montata sulla Mercedes W09 e sulla Toro Rosso STR13 (clicca qui per leggere)
A differenza dell’ala a cucchiaio che il Team italiano ha portato in pista la scorsa stagione, non sono stati modificati gli attacchi dei piloni all’ala posteriore che rimangono nella versione classica “a cigno”.