La Federazione internazionale ci ha preso gusto e come spesso succede all’inizio di ogni stagione sta letteralmente “bombardando” i team di nuove direttive visto che, gli ingegneri, sono piuttosto bravi a raggirare i regolamenti per migliorare la competitività delle loro monoposto.
Nicholas Tombazis con questa nuova direttiva ha voluto chiarire che, i team, durante le varie fasi di qualifica (Q1, Q2 e Q3) non possono aggiungere o trasferire olio dal serbatoio ausiliario. Questo per prevenire che, alcuni team, potessero fare questa operazione anche se, i rumors del paddock, dicono che questa manovra veniva regolarmente fatta da alcune scuderie.
Un eventuale rabbocco di olio durante le varie fasi delle qualifiche non permetteva ai delegati della Federazioni di controllare se le vetture rispettassero i limiti di consumo dell’olio di 0,6 kg/100 km imposti, da questa stagione, dal regolamento tecnico.
Aspettiamo la prova della pista a Barcellona per capire se, in qualifica, qualche team perderà performance o se le prestazioni resteranno similari a quelle viste in questo inizio di stagione.
Però Mercedes ha potuto usare l'olio per anni (vincendo i mondiali) senza che nessuno dicesse niente.. mah!