Nella giornata di ieri, i sempre ben presenti colleghi di Auto Motor Und Sport hanno mostrato per bene la prima interessante novità installata sulla RedBull RB14 per il GP del Belgio; stiamo parlando dei nuovi specchietti retrovisori, macroscopicamente piuttosto simili a quelli visti fin dalla presentazione sulla Ferrari SF71H ma nelle funzioni invece molto diversi. Insomma, dopo Toro Rosso, che a Silverstone aveva portato in pista una copia degli specchietti della SF71H (foto in basso), RedBull prende spunto ma adatta al progetto RB14 la soluzione studiata nell’inverno scorso dai tecnici italiani.
REDBULL RB14: la comparazione delle due specifiche di specchietti retrovisori |
Perchè parliamo di specchietti macroscopicamente simili a quelli Ferrari ma nelle funzioni invece molto diversi? Perchè a tutti gli effetti ora gli specchietti retrovisori della RB14 sono “ventilati”, e le foto FUnoAT in questo articolo sono molto chiare da questo punto di vista, ma lo scopo principale non è quello di ridurre la resistenza all’avanzamento bensì quello di guidare in modo migliore il flusso diretto verso il posteriore della vettura (hp: con la vecchia specifica di specchietti il flusso “separava”?).
REDBULL RB14 vs FERRARI SF71H: differenze nelle due specifiche di specchietti retrovisori |
Per far ciò, il gruppo tecnico guidato da Adrian Newey ha aggiunto una cover esterna, mantenendo all’interno il vero e proprio specchietto non migliorato dal punto di vista della penetrazione aerodinamica come invece lo è, nella parte nera, quello Ferrari. Il Team con sede a Milton Keynes è molto attento ai dettagli aerodinamici attorno agli specchietti retrovisori se si pensa ai due supporti che in realtà fungono principalmente da convogliatori di flusso.
TORO ROSSO STR13: a Silverstone hanno debuttato gli specchietti ventilati, molto simili a quelli Ferrari |
Autori: @spontonc & @smilextech
Ciao Cristiano, ma anche quelli della Ferrari hanno lo scopo di indirizzare meglio l'aria verso le bocche di raffreddamento delle fiancate nella parte superiore, credo.