“90 YEARS”.
Eccola qui, secondo le informazioni raccolte da FUnoAnalisiTecnica e la foto in esclusiva che vedete, la sorpresa che la Ferrari avrà sulla SF90 per sostituire temporaneamente lo sponsor MissionWinnow nella prima tappa del mondiale. L’AD di Ferrari, Louis Camilleri aveva promesso qualcosa di celebrativo ed è stato di parola.
Ricorre infatti nel 2019 il novantesimo anniversario della Scuderia Ferrari, fondata da Enzo Ferrari nel 1929 come reparto corse dell’Alfa Romeo. Diventerà indipendente dieci anni dopo. Quindi abbiamo ben due ricorrenze per gli amanti delle statistiche: i 90 anni della Scuderia e gli 80 anni della nascita della Auto Avio Costruzioni, la progenitrice della Ferrari. Un anno dopo sarebbe nata la prima auto da competizione realizzata interamente a Modena, anche se si tratta di una Ferrari in “incognito”. Infatti quando Enzo ruppe con l’Alfa Romeo, nel 1939, secondo gli accordi non avrebbe potuto usare il nome della Scuderia Ferrari per 5 anni. Nel 1940 debuttò così la Auto Avio Costruzioni “Tipo 815”.
Questo logo celebrativo, che dovremmo vedere solo nella tappa australiana, si è reso necessario per evitare problemi con la severa legislazione antifumo australiana.
Mariano Froldi @MarianoFroldi – Nicoletta Floris @nikifloris