Mercedes ha portato in pista per questo Gp di Baku un’ala posteriore piuttosto scarica che era stata provata durante i test post Gp del Bahrain. Non dobbiamo considerare questa ala come una vera e propria modifica in quanto trattasi semplicemente di adattamento del carico aerodinamico alle caratteristiche della pista.
Questa versione di ala ha un’interessante caratteristiche che è quella di avere il bordo d’uscita del flap mobile seghettato. Anche questo particolare era presente nella versione usata nei test del Bahrain e quindi non è una vera e propria novità. In Mercedes, già nelle passate stagioni, hanno utilizzato questa soluzione per cercare di ritardare il distacco della vena fluida migliorando l’efficienza aerodinamica della vettura.
Nella zona anteriore è stata rivista l’ala per rientrare nei parametri imposti dal regolamento tecnico. Come vedete dalle immagini in basso gli anglo-tedeschi erano già intervenuti in Cina per sistemare l’ala ma in queste due settimane hanno lavorato in fabbrica “tagliando” parte dell’ultimo flap supplementare in modo da raccordarlo con l’endplate.
Sempre all’anteriore i flap supplementari, nella zona interna, sono quelli utilizzati sulla precedente versione di ala, utilizzata in Bahrain.
Foto: Albert Fabrega
|