Leclerc fa sognare la Ferrari
Il nuovo pacchetto aerodinamico della Ferrari funziona. La monoposto italiana, al momento, sembra rivitalizzata dalle novità introdotte nella giornata di ieri. L’ultima sessione di prove libere, disputata nello splendido tracciato asiatico di Marina Bay, ha visto un super Charles Leclerc davanti a tutti che, fermando con la sua SF90 il cronometro in 1’38″192, conquista il miglior tempo.
Dietro al monegasco ecco l’onnipresente Lewis Hamilton. L’inglese, autore di un innocuo testacoda all’uscita dei box verso fine sessione, si deve accontentare del secondo posto, beccandosi un distacco di 207 millesimi. Il 5 volte campione del mondo della Mercedes resta comunque tranquillo, convinto, come dimostra il record nel secondo settore, che il potenziale della W10 e superiore a quello espresso.
Terzo tempo per il tedesco Sebastian Vettel, staccato di ben 6 decimi dal proprio compagno di squadra. Al quarto posto troviamo la Mercedes di Valtteri Bottas, staccata pochi millesimi dal tedesco della Ferrari. Più in difficoltà le Red Bull con Albon 5º a 1″1 e Verstappen 6º, con il suo giro che è stato rovinato dal traffico nelle ultime curve.
Dietro ai top team le due McLaren di Sainz e Norris. Chiudono la Top 10 le due Renault di Hulkenberg e Ricciardo. Da segnalare l’ottimo 15º tempo di Russell con la Williams e le difficoltà delle Alfa Romeo, con Raikkonen 13º e Giovinazzi 16º. Problemi alla Power Unit Honda per Kvyat (che ha concluso la sessione senza tempo); mentre Perez ha colpito il muretto in curva 21.
Appuntamento alle 15 per la fondamentale sessione di qualifica, visto che a Singapore si fa fatica a superare. Hamilton sembra essere il favorito ma attenzione alle Ferrari che si sono poste prepotentemente come candidate ad una prima fila. Leclerc, al momento, pare essere il pilota che può infastidire la W10 del britannico.
Autore: Mattia Maestri – @mattiamaestri46
Foto: F1