Monza resta in Formula Uno…
Il mitico Gran Premio di Monza…passato, presente ed ora anche futuro della Formula Uno. Approfittando dell’evento in piazza Duomo, è finalmente arrivata l’ufficialità e la tanto agoniata firma sul contratto che, sulla base di 5 anni, sancisce l’accordo tra F1 e l’Autombil Club d’Italia (ACI). Pertanto, i bolidi ibridi di ultima generazione, continueranno a sfrecciare lungo lo storico circuito brianzolo, al pari dei fantastici tifosi italiani che potranno continuare a invadere pacificamente la pista per la cerimonia del podio.
Così il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani: “Con grande soddisfazione posso annunciarvi la raggiunta di un accordo tra ACI e la Formula 1 che garantisce nel calendario il Gran Premio d’Italia per i prossimi 5 anni e che questo avverrà nel Tempio della velocità, ovvero il circuito di Monza che non è solo il più vecchio, ma è anche il più veloce e il più spettacolare circuito del Motorsport. Un grande risultato per ACI, Monza, la Regione Lombardia e lo sport in Italia in generale che apre alla prospettiva di costruire un futuro che renderà ancor più leggendaria Monza come capitale del Motorsport. E’ stato un percorso davvero impegnativo, ma questa è come una di quelle vittorie di gara che ci fa mettere alle spalle i rischi e gli sforzi e lascia dentro di noi una gioia incontenibile”.
Dall’altro lato, parole di soddisfazione anche per Chase Carey CEO della Formula1: ” E’ un vero piacere aver raggiunto un accordo con ACI per far restare il Gran Premio d’Italia nel calendario di Formula 1 fino al 2024. Questo è uno dei quattro circuiti che fa parte del calendario dal 1950 ed è l’unico insieme al Gran Premio di Gran Bretagna ad aver ospitato una gara in ogni stagione. La storia, la velocità e la passione sono parole che i fan del Motorsport in Italia associano a Monza.
Tutto ciò, rende questa pista unica, a partire dalla posizione del podio. Voglio ringraziare ACI soprattutto nella persona del suo presidente Angelo Sticchi Damiani per il suo impegno e questo accordo per 5 anni significa che il puzzle per il futuro della F1 è in costruzione. Adesso concentriamoci sull’avere una gran gara in questo weekend e prepariamoci poi al Gran Premio d’Italia del 2020 e degli anni a venire”.
Autore: Alessandro Rana – @AleRana95