Pagelle Gp Singapore 2019
Sebastian Vettel torna alla vittoria! Dopo oltre un anno precede Leclerc su una pista che non vedeva la Ferrari come favorita alla vigilia. Completa il podio Verstappen; solo 4^ e 5^ posizione per i piloti Mercedes.
Ma vediamo insieme i voti per questa gara:
Ferrari: 10 al team; 10 a Vettel; 10 a Leclerc
Gran weekend per il team! Dovevano limitare i danni e invece, anche grazie al gran lavoro svolto a Maranello, si portano a casa una doppietta! Super Leclerc in qualifica, a prendersi la pole position, e nella prima parte di gara a dettare il ritmo. Vettel è terzo, ma con l’undercut per sopravanzare Hamilton (secondo) riesce a superare anche lui e l’1-2 è servito. I progressi fatti sono incredibili, non dimentichiamoci dell’Ungheria dove si presero un minuto… Un ottimo segno in vista del 2020
Red Bull: 8 al team; 9 a Verstappen; 7 a Albon
Portano a casa il podio, ma su questa pista ci si aspettava potessero lottare per la vittoria. La gara è buona per entrambi i piloti, tuttavia guadagnano la posizione su Hamilton solo grazie alla strategia. Molto bene Verstappen nel finale a difendersi proprio dall’inglese; dall’altra parte, Albon, è autore di un buon weekend, ma è sempre l’ultimo dei top driver: 6° in qualifica e 6° in gara
Mercedes: 5 al team; 7 a Hamilton; 6 a Bottas
Non salire nemmeno sul podio è sintomo che qualcosa non ha funzionato nel verso giusto su questa pista. In qualifica Hamilton è 2° con un giro dei suoi, ma restano visibilmente sorpresi da Ferrari. In gara, tentano una strategia diversa per provare a vincere e ci sta, tuttavia ci provano fin troppo, anche quando è chiaro che la vittoria è andata. Lato Bottas, sembra partire bene il suo weekend venerdì, poi finisce a muro e si spegne… In qualifica è 5°; in gara può superare Hamilton con la strategia, ma gli dicono di non farlo e alza il piede…
McLaren: 7 al team; 8 a Norris; 6 a Sainz
Con la qualifica le cose sembrano mettersi abbastanza bene per un ottimo risultato e invece la cosa riesce solo per metà. Bravo Norris a portarsi a casa il 7° posto; non altrettanto si può dire per Sainz che rimane coinvolto in un incidente al via e si compromette completamente la gara che chiuderà 12°.
Toro Rosso: 8 al team; 9 a Gasly; 5 a Kvyat
Uno weekend decisamente a due facce per il team. Super prestazione da parte di Gasly che chiude in 8^ posizione. Rimane escluso in Q2 al sabato, ma la scelta di partire con la gomma dura si rivela ottima e si ritrova addirittura 2° per una parte di gara. Non altrettanto si può dire di Kvyat che rimane escluso nel Q1 prima e chiude 15° poi… Bocciato
Renault: 5 al team; 7 a Hulkenberg; 7 a Ricciardo
Un po’ come per McLaren, la qualifica del sabato fa ben sperare per il team e invece… Ricciardo viene escluso dai risultati per un utilizzo anomalo dell’MGU-K ed è costretto a partire ultimo. Lotta come un leone per risalire, ma alla fine chiuderà 14°. Hulkenberg parte 8°, ma è obbligato ad una sosta anticipata per il contatto con Sainz. Alla fine sarà comunque 9°.
Alfa Romeo: 5 al team; 8 a Giovinazzi; 6 a Raikkonen
Un’altra ottima prestazione da parte di Giovinazzi dopo Monza, peccato che sia ricompensata da un solo punto. Incredibilmente si ritrova addirittura leader del gran premio dopo la sosta dei top team, tuttavia l’ennesima strategia sbagliata della sua squadra lo costringe in pista troppo a lungo e perde parecchio tempo. Per quanto riguarda Raikkonen, la sua gara è buona fino alla seconda safety car, quando alla ripartenza inizia a fare il gambero e conclude con il rimanere coinvolto in un incidente con Kvyat che lo costringe al ritiro.
Haas: 4 al team; 4 a Grosjean; 4 a Magnussen
Cambia la tipologia di pista rispetto a Monza, ma non cambia la musica all’interno del team. Entrambi fuori nelle prime due parti di qualifica e zero punti portati a casa la domenica. La macchina non va più e i piloti non fanno nulla per aiutare la squadra. Assolutamente bocciati
Racing Point: 6 al team; 6 a Perez; 6,5 a Stroll
Se ne vanno senza punti e con un ritiro, ma il risultato poteva essere ben diverso. Perez è costretto a partire dal retro per la sostituzione del cambio; risale, ma si deve ritirare per un problema tecnico. Stroll parte dal fondo come spesso gli accade, ma anche lui si ritrova nelle posizioni di vertice a metà gara grazie alla strategia. Potrebbe andare a punti, ma una foratura lo costringe ad una sosta in più e chiude 13°.
Williams: 6 al team; 6 a Kubica; 5 a Russell
Non ci si aspetta granché da questo team. Kubica porta la macchina al traguardo; Russell la stampa contro il muro chiudendo troppo Grosjean che sta tentando di superarlo. Rimandato…
Articolo: Alessandro Rana – @AleRana95
Immagini: Ferrari – Mercedes – Alfa Romeo