GP Brasile 2019-Gara-Vettel: “Io stavo andando dritto…”
Non è stata una gara semplice per il 4 volte campione del mondo della Ferrari. Lo scatto al via non è dei migliori, pattinando in seconda marcia. Lewis arriva come un fulmine e, tirando la staccata in curva uno, passa all’esterno soffiandogli la seconda posizione. Sebastian, pur mantenendo un passo discreto dimostra da subito di non poter combattere con Verstappen e Hamilton. Continua in terza posizione cercando di fare quello che può, diversificando la strategia, al giro 25, montando le gomme Medium.
Poi, come un fulmine a ciel sereno succede quello che non ti aspetti. La Safety Car entra in pista al giro 54 un pò a sorpresa, dopo che due giri prima, per la rottura del propulsore, la Mercedes di Valtteri Bottas si ferma in pista. Alla ripartenza il tedesco si fa sorprendere nello scatto da Alexander Albon, perdendo il podio virtuale. Sebastian non ci sta. Spinge e cerca l’attacco sul pilota Red Bull, ma il tailandese resiste. Charles è appena dietro. Con le gomme Soft nuove, montante approfittando della Safety, scalpita. Dalla radio arriva il via libera per duellare.
Leclerc aspetta 2 giri e poi sferra l’attacco infilando Sebastian in curva uno. Vettel però non si arrende cercando di restituire il sorpasso nel rettilineo successivo. Poi arriva il contatto che provoca il doppio ritiro. “Credo che sia davvero grande un peccato per la squadra. Avremmo potuto ottenere un risultato migliore. Oggi lo meritavamo secondo me”, commenta l’ex pilota Red Bull che poi, analizzando il fatto, aggiunge: “Eravamo in lotta tra di noi alla chicane ed il duello è stato abbastanza aggressivo. In quel momento avevo molta più batteria di lui e sono uscito meglio dalla curva 3. Quando pensavo di essere già passato ci siamo toccati. Non so cosa sia successo. Resta il fatto che la gara di entrambi si è conclusa”.
A precisa domanda su di una possibile chiusura eccessiva in rettilineo ai danni di Leclerc il tedesco è categorico: “Io stavo andando dritto…”.
Aurore: Alessandro Arcari – @berrageizf1
Foto: Ferrari
Vettel non andava per niente dritto e se pensava di essere già con tutta l’auto davanti a Leclerc, é ancora più grave.
Il 2020 non si può affrontare con dei conflitti interni così alti, spero qualcuno lo capisca presto…