Gp Brasile 2019-Meteo: venerdì rischio pioggia
Interlagos, Brasile. Penultimo round del mondiale 2019. A San Paolo, patria del campionissimo Ayrton Senna, tantissime le pagine scritte. In molte occasioni le condizioni atmosferiche hanno fatto “le bizze”, rendendo ancor più emozionante il fine settimana. Il clima è caldo e temperato. Durante tutto l’anno la piovosità è significativa, anche nei mesi più secchi. La temperatura media annuale si attesta sul valore di 18.5 °C mentre, la media annuale delle precipitazioni, è di 1340 mm.
Prove libere 1, Venerdì ore 15.00-16.30: La prima sessione di prove libere sarà caratterizzata da cieli generalmente nuvolosi. Le probabilità di precipitazioni saranno alte. I venti, provenienti dai quadranti occidentali, saranno prevalentemente moderarti. Le temperature attorno ai 22°C.
Prove libere 2, Venerdì ore 19.00-20.30: Durante le libere 2 la situazione sarà probabilmente molto più variabile, con la presenza di nubi consistenti che si alterneranno a qualche schiarita. La probabilità di precipitazioni è media. Le temperature si attestano attorno ai 25°C. Venti moderati sud-occidentali.
Prove libere 3, Venerdì ore 16.00-17.00: i cieli narrano prevalentemente nuvolosi. Le probabilità di pioggia scenderanno. I venti, provenienti dal quadrante meridionale, causeranno un calo delle temperature, con valori tra i 19 e i 20°C..
Qualifiche, Sabato ore 19.00: il clima durante le qualifiche sarà molto simile a quello della terza sessione, con cieli sempre nuvolosi e venti moderati provenienti dal quadrante meridionale. Le temperature saranno di poco superiori ai 20°C.
Gara, domenica ore 18.10: la domenica sarà caratterizzata da un deciso miglioramento del tempo: i cieli risulteranno perlopiù sereni, con venti moderati sud-orientali. Temperature intorno ai 22°C.
Autore: Andrea Pini – MeteoPisa.net
Foto: Jerry Andrè