Leclerc: Degrado gomme fattore chiave a Yas Marina
L’ultimo round del mondiale di Formula Uno 2019 è alle porte. La Ferrari ha l’obbligo di cancellare la brutta parentesi del Gran Premio del Brasile. L’incidente tra i due alfieri della Rossa,capace di scatenare moltissime critiche all’interno della scuderia, deve obbligatoriamente essere messo da parte al più presto. La gara brasiliana di Charles, super positiva fino al 66esimo giro, ha lasciato l’amaro in bocca al pilota monegasco. L’ex Alfa Romeo, dopo la safety car scesa in pista per il ritiro di Valtteri Bottas, ha sfiorato idea di salire sul podio. Probabilmente, senza il contatto tra le due SF90, l’obbiettivo era alla portata.
Tempo di voltare pagine. Charles,secondo le ultime notizie che arrivano da Maranello, lo ha già fatto, deciso di godersi appieno l’appuntamento finale di Yes Marina. “Abu Dhabi è l’ultimo Gran Premio della stagione. Credo che gran parte del paddock stia già guardando alle vacanze che inizieranno domenica sera. Dal mio punto di vista, invece, non posso che dirmi un po’ triste al solo pensiero che per qualche mese non sarò più seduto in macchina con l’adrenalina di un fine settimana di gara”.
Anche se i due campionati sono già stati assegnati, tagliare per primi il traguardo al GranPremio di Abu Dhabi, terminando alla grande l’annata, solletica sempre la voglia dei piloti di testa, anche grazie alla straordinaria atmosfera che regna nel paese arabo. “Di solito in questa corsa tutti spingono al massimo, perché la maggior parte dei piloti non ha più nulla da perdere” La partenza avviene con la luce naturale, mentre la bandiera a scacchi viene sventolata in notturna, il che rende questo evento un’esperienza unica”, commenta il ferrarista.
Solitamente Yas Marina offre sfide interessanti, visti i molteplici fattori da tenere in considerazione per aggiudicarsi la gara. “Un altro aspetto che è differente da qualsiasi altra pista è il degrado delle gomme, che è qualcosa di usuale e prevedibile. Anche per questo le gare sono spesso interessanti e io non vedo l’ora di godermi quest’ultima apparizione stagionale con la Scuderia Ferrari”, conclude Charles.
Autore: Alessandro Arcari – @berrageizf1
Foto: Ferrari