Max Verstappen e i pronostici su chi potrebbe vincere il mondiale con la Mercedes. Il della Red Bull è intervenuto, nel corso di un’intervista per l’emittente televisiva olandese ‘Ziggo Sport’, esprimendosi su quali pilota possano vincere il titolo iridato con la monoposto della casa di Stoccarda.
Il ventiduenne di Hasselt viene visto da molti addetti ai lavori come il reale candidato ad interrompere l’egemonia iridata di Lewis Hamilton. L’inglese ha vinto consecutivamente gli ultimi tre mondiali. La nuova Red Bull RB16 spinta dalla power unit Honda si è mostrata competitiva nei test pre-stagionali al Circuit de Catalunya. A Milton Keynes si avvalgono di un’esperienza maggiore con il fornitore motoristico nipponico dopo un 2019 di ‘svezzamento’.
Secondo Verstappen, il sei volte campione del mondo della Mercedes è il miglior pilota in Formula 1: “attualmente credo che Lewis Hamilton sia il miglior pilota in circolazione, ma è altrettanto vero che molto dipende dalla monoposto che si guida. Allo stato attuale, il sessanta percento dei piloti in griglia potrebbe vincere un mondiale con la Mercedes – ha sottolineato Verstappen – d’altro canto non tutti e venti i piloti sarebbero in grado conquistare l’iride con una Freccia d’Argento”.
In un secondo momento, l’intervistatore, incuriosito nel capire quali piloti facessero parte del restante quaranta percento, ha iniziato ad elencare una serie di piloti che potrebbero essere esclusi dal gruppo dei possibili campioni del mondo: Romain Grosjean, Lance Stroll, Pierre Gasly, Antonio Giovinazzi, Daniil Kvyat e Robert Kubica. A questo elenco, Verstappen ha replicato così: “sì…hai fatto dei buoni nomi”.
In seguito gli è stato chiesto se Lando Norris fosse presente nella lista di piloti in grado poter raggiungere il successo iridato con una Silver Arrows e l’ex Toro Rosso ha risposto: “sì, sarebbe in grado”. Infine, alla domanda su cosa ne pensasse del suo compagno di squadra Alexander Albon, Verstappen ha risposto: “a questa domanda non risponderò mai” ha concluso l’olandese della Red Bull con un’espressione sorridente.
Autore: Dennis Ciracì | @dennycira
Foto: Red Bull – Formula 1