VISM, la nuova maglia biometrica che misura i parametri vitali dei piloti di Formula 1. Tramite un comunicato stampa ufficiale che è stato emanato lo scorso 15 giugno da parte della OMP Racing e della Marelli Motorsport, le due aziende italiane hanno annunciato l’omologazione FIA del sistema VISM. Acronimo di ‘Vital Signes Monitor’, la nuova maglia biometrica è frutto della collaborazione tra due eccellenze internazionali leader nel settore del motorsport.
VISM è la prima maglia sottotuta racing che è dotata di un sistema integrato per la misurazione delle funzioni vitali del pilota. E’ equipaggiata con sensori tessili Sensitex e un’unita di misurazione che registra e trasmetti i dati. VISM permette di monitorare in tempo reale lo stato di salute del pilota attraverso l’elaborazione dell’elettrocardiogramma e della dilatazione toracica. Entrambi i dati vengono acquisiti dai sensori.
Analizzare simultaneamente due parametri vitali come il battito cardiaco e il ritmo respiratorio, offre la possibilità di monitorare in diretta l’indice di performance del pilota. Inoltre, permette di identificare nell’immediato eventuali stati di alterazione, stress e affaticamento. La maglia biometrica VISM ha tre aree di applicazione: sicurezza del pilota, raccolta dati per l’allenamento e monitoraggio della performance. Questo avviene tramite la verifica costante dei parametri vitali in tutte le differenti situazioni che caratterizzano un gran premio.
Il progetto è stato condotto dalla OMP Racing. Azienda all’avanguardia nel settore grazie all’esperienza nei sistemi di sicurezza, nella conoscenza delle normative di omologazione e nella produzione di abbigliamento ignifugo. Un punto di riferimento globale nel design e nella progettazione di equipaggiamenti di sicurezza per piloti automobilistici. La Marelli Motorsport, uno dei maggiori fornitori indipendenti a livello internazionale nel settore automotive, ha contribuito dal lato dell’analisi in tempo reale. Questo grazie al know-how dell’azienda in fatto di elettronica applicata nel motorsport, telemetria e acquisizione dati.
La gestione dei dati sensibili come quelli biometrici, che richiede procedure sicure ed affidabili per proteggere la privacy, è stata la vera sfida nella realizzazione di questo prodotto innovativo. Questo grazie all’esperienza e alla profonda conoscenza dell’ecosistema nel settore del motorsport della OMP Racing e della Marelli Motorsport.
Paolo Delprato, CEO della OMP Racing, si è espresso così sul nuovo sistema VISM: “Due eccellenze che lavorano insieme per proiettare il mondo del motorsport verso il futuro: questo ci rende particolarmente orgogliosi dello sviluppo di VISM. La collaborazione con Marelli è stata un grande lavoro di squadra – ha affermato Delprato – di quelli che ti fanno benedire il momento in cui hai alzato il telefono per proporre il progetto. E’ stato un arricchimento reciproco e ha prodotto un grande risultato, che coniuga sicurezza e performance”.
Anche Riccardo De Filippi, Senior Vice President e CEO di Marelli Motorsport, si è detto entusiasta dell’introduzione di questo innovativo sistema: “Condividere la passione per il motorsport e per l’innovazione. Due ingredienti fondamentali della collaborazione tra Marelli e OMP – ha sottolineato De Filippi – che hanno portato alla nascita di VISM. Si tratta di uno strumento per il monitoraggio dei parametri vitali di piloti professionisti, si interfaccia direttamente con i sistemi di telemetria e acquisizioni dati della vettura, ed è dotato di un sistema di protezione dati end-to-end per dare all’utilizzatore il pieno controllo. Riteniamo che questa esperienza possa essere di notevole importanza per lo sviluppo di sistemi di sicurezza, nonché ausilio attivo alla guida, anche in ambito serie” ha concluso De Filippi.
Autore: Dennis Ciracì | @dennycira
Foto: OMP Racing