Bottas giura battaglia a Hamilton partendo dalla pole
Poca sostanza diversa fra GP di Gran Bretagna e GP 70° Anniverasario, (sempre a Silverstone siamo) e poco cambia anche nel risultato delle qualifiche: ancora Mercedes davanti, ma a parti invertite rispetto a settimana scorsa. Bottas si porta a casa una meritata pole position, la sua tredicesima di sempre, con davvero una bella prestazione a scavalcare “Sua Maestà” Lewis Hamilton.
Nel secondo tentativo in Q3, Mercedes esce con gomma gialla, quella media: Hamilton e Bottas se la giocano al millesimo nel primo settore, poi il finlandese riesce nello strappo vincente, in particolare nell’ultimo, girando in 1:25.154. Non si è battuto il record delle pista sia per il vento, oggi fastidioso sul tracciato inglese, sia perchè il compound più morbido rispetto a sette giorni fa, non ha permesso di tirare allo stesso modo.
Valtteri è, compresibilmente, molto soddisfatto: “E’ stato un giro speciale e provo una splendida sensazione: sono riuscito a dare il meglio di me stesso, tirando fuori tutto dalla vettura.” L’analisi va più nel dettaglio: “Siamo riusciti a fare dei progressi a livello di assetto rispetto allo scorso weekend e credo sia questa la ragione per cui la mia qualifica sia stata vincente oggi.”
Bottas è fresco di rinnovo annuale con Mercedes: “E’ fantastico poter guidare questa macchina straordinaria.” Sulla prospettiva di gara: “Quando si parte dalla pole position, si può soltanto pensare a vincere il GP: abbiamo il passo gara, il mio primo compito è cercare di scattare bene in partenza come domenica scorsa, ma cercando di mantenere la posizione dopo. Domani voglio cercare di vincere la corsa.”
Molto più sintetico Hamilton nelle dichiarazioni appena sceso dalla monoposto numero 44: “Valtteri ha fatto un ottimo lavoro e si è meritato la pole, il mio ultimo tentativo non è stato perfetto.” Ci si proietta alla strategia di domani, memori dell’ultimo giro thrilling su tre ruote che ha rischiato do costare una gara dominata al sei volte campione del mondo: “Non penso proprio qualcuno possa riuscire a fare un solo pit stop con queste gomme più morbide: già era difficile la scorsa settimana…”
Bene, allora non ci resta che aspettare lo start alle 15.10 italiane, per vedere come i due piloti Mercedes si comporteranno in curva 1: Bottas, dopo aver ottenuto il rinnovo, terrà giù il piede, a differenza di settimana corsa? Su Hamilton non abbiamo dubbi…
Autore: Elisa Rubertelli – @Nerys_
Foto: Mercedes