GP Spagna 2020-Meteo: lieve situazione di incertezza…
Il fine settimana del GP di Montmelò sarà caratterizzato da tempo perlopiù stabile e caldo. Soltanto per domenica abbiamo ancora una lieve situazione di incertezza, con i due modelli principali che non sono totalmente concordi sulla previsione: da una parte avremo condizioni del tutto uguali a quelle di venerdì e sabato, per l’altro invece la variabilità con possibili deboli precipitazioni potrebbe essere un opzione.
Analizziamo in dettaglio le condizioni di tutte le sessioni del fine settimana catalano.
Prove libere 1, venerdì ore 11:00/12:30: la prima sessione di prove libere del Gran Premio si Spagna sarà caratterizzata da cieli sereni. Le temperature risulteranno già elevate, con temperature che partiranno intorno ai 24/25°C elevandosi fino ai 27/28°C. I vento saranno deboli e provenienti dai quadranti orientali.
Prove libere 2, venerdì ore 15:00/16:30: Per la seconda sessione troviamo ancora cieli sereni. Le temperature saranno in lieve aumento, con la colonnina di mercurio che arriverà a toccare i 30°C. I venti aumenteranno la loro intensità moderata, in provenienza dai quadranti sud-orientali.
Prove libere 3, sabato ore 12:00/13:00: la terza e ultima sessione delle prove libere sarà caratterizzata da cieli sereni. Provenienti dai quadranti sud-orientali, i venti saranno ancora moderati. Per quanto riguarda le temperature la situazione resterà pressoché simile, attestandosi attorno ai 30°C.
Qualifiche, sabato ore 15:00: le qualifiche a Montmelò saranno caratterizzate da cieli sempre sereni. Le temperature, ancora in lieve aumento, si attesteranno intorno ai 32°C. I venti, ancora moderati, saranno in arrivo dai quadranti sud-orientali.
Gara, domenica ore 15:10: Come già precedentemente accennato, per la gara c’è ancora incertezza sulla previsione. Le probabilità del peggioramento non sono alte. Molto più probabile avere cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso, con temperature che si eleveranno su valori prossimi ai 30°C. I venti sanno moderati provenienti dal quadrante meridionale.
Autore: Andrea Pini – MeteoPisa.net