martedì, Novembre 5, 2024

Leclerc: “quarto posto oltre le aspettative”

Leclerc: “quarto posto oltre le aspettative”


Leclerc, qualifica al di sopra delle aspettative della vigilia al Silverstone Circuit. Il monegasco della Ferrari è stato autore di un ottimo giro nel Q3 che gli ha consentito di agguantare la seconda fila. Il ferrarista si è fermato a pochi millesimi dalla terza posizione della Red Bull di Max Verstappen. Il campione F2 2017 scatterà dalla quarta posizione con pneumatici a mescola media.

La scelta tecnica della Scuderia di Maranello, ovvero quella di adottare una configurazione aerodinamica molto ‘scarica’ in stile Montreal o Spa Francorchamps, ha dato i suoi frutti tra le curve veloci e i rettilinei della pista britannica. Il campione GP3 2016 è riuscito ad estrarre il massimo potenziale dalla SF1000 agguantando un’insperata seconda fila alla viglia del primo fine settimana inglese dei due previsti nel back to back.

Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF1000 al Silverstone Circuit
Charles Leclerc alla guida della Ferrari SF1000 al Silverstone Circuit

Ai microfoni di ‘Sky Sport F1’, al termine delle qualifiche, Leclerc ha mostrato tutta la sua soddisfazione per il risultato odierno: “una qualifica che mi ha gratificato molto, una grandissima soddisfazione oggi. Ovviamente non dobbiamo dimenticare il fatto che la gara sarà domani e i punti si fanno alla domenica. Comunque sia sono molto felice. Non mi aspettavo né il fatto che sarei scattato dalla quarta posizione, né che sarei partito con le gomme medie. Nel Q2 abbiamo fatto un ottimo crono con le specifiche medium”.

Infine, l’ex pilota dell’Alfa Romeo si è soffermato sull’episodio che l’ha visto protagonista con Lance Stroll nel corso dell’ultima manche delle qualifiche. Leclerc stava uscendo dal box e nel medesimo istante sopraggiungeva la Racing Point del canadese. Un episodio di chiaro ‘unsafe release’ da parte del Cavallino Rampante. I commissari hanno messo sotto investigazione il caso e decideranno, nel caso, la sanzione o l’eventuale penalità da infliggere o alla squadra o al pilota.

Lance Stroll non l’ho proprio visto quando stavo uscendo dal box – ha evidenziato il pilota classe 1997vedremo cosa decideranno i commissari. Comunque siamo l’approccio radicale che abbiamo scelto si è rivelata una buona mossa. Se avessimo girato con la configurazione ad alto carico aerodinamico, né ci saremmo classificati quarti né avremmo potuto effettuare sorpassi in gara. Adesso saranno gli altri a doverci passare in rettilineo. E non sarà facile perché abbiamo più velocità di puntaha concluso Charles Leclerc.


Autore: Dennis Ciracì | @dennycira

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
nubi sparse
20.2 ° C
20.2 °
18.8 °
94 %
2.6kmh
75 %
Mar
24 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
22 °
Sab
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings