GP Bahrain 2020: anteprima Pirelli
P Zero White hard C2, P Zero Yellow medium C3 e P Zero Red soft C4 sono le tre mescole scelte per la gare al Bahrain International Circuit. La nomination di quest’anno è più morbida di uno step rispetto al 2019, quando la maggior parte dei piloti scelse una strategia a due soste usando solamente le due mescole più morbide ed escludendo la C1, ritenuta troppo dura. Di conseguenza, C2, C3 e C4 dovrebbero quindi essere tutte considerate nella formulazione della tattica in gara. I pneumatici saranno quindi sottoposti a diverse sfide nel prossimo weekend: da una parte uno degli asfalti più abrasivi dell’anno, dall’altra le velocità medie più elevate di tutta la stagione (al Gran Premio di Sakhir).Durante il fine settimana ciascun pilota avrà a disposizione due set in mescola C3 della specifica 2021 da provare al venerdì, oltre all’allocazione standard per il fine settimana (due set di hard, tre di medium e otto di soft). Anche durante FP2 del Gran Premio di Abu Dhabi, i piloti avranno a disposizione un set in mescola C4 della specifica per il prossimo anno.
È la prima volta che il Gran Premio del Bahrain si disputa così avanti nel calendario, ma le temperature dovrebbero essere in linea con quelle di inizio anno. Di conseguenza, i dati raccolti nelle gare degli anni scorsi dovrebbero essere rilevanti. Un rischio presente tutto l’anno in Bahrain è quello della sabbia proveniente dal deserto, che potrebbe sporcare l’asfalto e ridurre il grip. Quello di Sakhir è un circuito a media severità che enfatizza trazione e frenata anziché i carichi laterali. Due delle tre sessioni di prove libere si disputeranno durante la giornata con temperature piuttosto elevate e quindi non saranno particolarmente rappresentative per qualifiche e gara.
GP Bahrain 2020: anteprima Pirelli: Mario Isola – head of F1 and Car Racing
“Quest’anno la nomination è più morbida di uno step rispetto allo scorso anno, con maggiori opportunità in termini di strategie. Durante il fine settimana, il venerdì tutti i piloti proveranno i pneumatici 2021 in mescola C3, con un vero e proprio “assaggio” della specifica 2021.
Capitolo pressioni: anteriore 22.5 psi – posteriore 21.0
Camber massimo: anteriore -3.50° – posteriore -2.00°
Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1
Dati e infografica: Pirelli