Bottas sorpreso dalla velocità della Red Bull
Mercedes termina l’ennesima annata trionfale con una prestazione sotto il proprio abituale livello; oggi, infatti, né Bottas, né Hamilton (decisamente debilitato dalla convalescenza post Covid-19) sono stati mai in grado di insidiare il dominio di Max Verstapppen, classificandosi secondo e terzo.
Resta, ovviamente, un altro Campionato straordinario da parte del team di Toto Wolff che chiude il 2020 con 573 punti: ben 254 in più, un abisso, rispetto a Red Bull, seconda. Di qui, la gioia espressa con i donuts delle due frecce nere sul traguardo, appena prima di riportare le vetture sotto al podio.
Bottas è lapidario sulla corsa: “Credo che la Red Bull oggi fosse troppo veloce. Per noi è stato sorprendente: pensavamo che il nostro passo gara sarebbe stato all’altezza, invece loro hanno potuto controllare tranquillamente la gara. Max si è preso un bel vantaggio quando ce n’era bisogno; io ho fatto tutto il possibile, ma non sono riuscito tenere il suo ritmo.”
Valtteri, però, è soddisfatto della sua domenica in pista: “Da parte mia è stata una gara solida, in cui non ho commesso errori, sentendomi piuttosto a mio agio. Con il pacchetto di cui disponevamo oggi, non mi sarebbe stato possibile fare di più. In questo senso dico che è stata una buona gara: quantomeno son arrivato davanti al mio compagno di squadra. Era da un po’ che non salivo sul podio, è bello potersi godere questo momento.”
Il finlandese come trascorrerà la pausa invernale? “Ho ancora qualche impegno la prossima settimana, ma poi mi godrò il Natale: spero di poter vedere la mia famiglia, perchè è trascorso tanto tempo dall’ultima volta. Poi, resetterò tutto rapidamente, allenandomi per ripartire da zero e far meglio nel 2021.”
L’ultimo pensiero non può che essere di riconoscenza per il team, con una sottolineatura d’orgoglio per il suo secondo posto dietro ad Hamilton nel Mondiale: “La squadra è stata fantastica e sono molto fiero delle prime due posizioni nel campionato piloti. Ogni persona in pista e in fabbrica ha dato il massimo: sono molto grato di far parte di Mercedes.”
Autore: Elisa Rubertelli – @Nerys__
Foto: Mercedes – F1