Hamilton: “Correre in Formula Uno mi rende ancora felice…”
Lewis Hamilton si trova ad un bivio molto importante della sua carriera. Ovviamente siamo tutti a conoscenza della sua situazione contrattuale. Al momento non sarebbe neanche vincolato alla Mercedes a dirla tutta, ma il team in accordo con il pilota hanno fissato i test-invernali in programma sul circuito del Bahrain (12-14 marzo) come data di scadenza per arrivare all’ennesima stretta di mano che vincolerebbe il pluri-campione britannico alla casa di Stoccarda almeno per un’altra stagione. Nel frattempo, la squadra per non saper né leggere né scrivere lo ha inscritto alla line-up della stagione 2021, quindi insomma, anche se il tutto sembra stia andando un po’ troppo per le lunghe, gli indizi che lasciano presagire che il rinnovo contrattuale sia più che fattibile, ci sono tutti.
Intanto, nel corso di una sessione di interviste rilasciata al podcast ‘Formula for Success’ nel corso di un evento organizzato dallo sponsor Crowdstrike, Lewis Hamilton ha trattato la questione in modo anche un po’ filosofico: “Nel corso della nostra vita ci ritroviamo tutti a lottare per e contro qualcosa. Bisogna sempre andare alla ricerca delle proprie passioni e di quello che realmente si amerebbe fare. Personalmente ora mi trovo ad un punto in cui credo che sia diventato tutto un po’ troppo pesante. La vita è troppo breve e ne abbiamo soltanto una a nostra disposizione, quindi è molto importante essere felici di ciò che si sta facendo, essere in grado di godersi ogni singolo istante e vivere appieno quel momento”.
Tale commento potrebbe far pensare anche ad un addio da parte del britannico, ma la sua a quanto pare è una riflessione ben più profonda: “Mi trovo in un mondo molto competitivo e carico di pressione, ma nel momento in cui abbasso la visiera, i miei uomini accendono la macchina ed esco dai box, quello è il momento in cui mostro il sorriso più grande, in cui sono davvero felice. Anche oggi, nonostante i miei tanti anni di carriera in Formula Uno. Se mai verrà il giorno in cui questo non accadrà più, allora saprò che il mio tempo è finito e che avrò bisogno di dedicarmi a qualcos’altro”. Il che ovviamente rivela in qualche modo che il pilota non si sia ancora definitivamente stancato di correre e battere ogni record possibile inimmaginabile all’interno della massima categoria del motorsport.
Tuttavia, anche se (forse, nessuno può dirlo ancora con assoluta certezza) l’ago della bilancia sembri quindi pendere maggiormente dalla parte del rinnovo, ciò non preclude ad Hamilton la possibilità di interessarsi ad altre professioni… È da tempo che Lewis oramai non è più un semplice pilota di Formula Uno. Ha lanciato una linea d’abbigliamento tutta sua assieme ad uno dei suoi tanti sponsor e sappiamo l’importanza che la musica ricopre nella sua vita (Lewis si è reso protagonista di alcuni featuring con l’alias XNDA).
Dunque, i sogni e gli obiettivi di Hamilton non termineranno certo il giorno che deciderà di ritirarsi dal mondo delle corse. No, Lewis si reinventa continuamente fissando dei nuovi traguardi, spostando l’asticella sempre più in alto e ampliando i propri orizzonti… E potete starne certi che uno di questi coinvolgerà sicuramente la musica: “Il fatto di aver dimostrato di essere bravo in un determinato ambito non significa che non potrai mai esserlo anche in un altro” afferma Hamilton a concludere. “Quindi sono sempre alla ricerca di altre cose che potrebbero appassionarmi. Ad esempio amo moltissimo la musica: suono la chitarra e sto imparando a suonare il piano, cosa che mi sta riuscendo molto bene. So che riuscirò a padroneggiare anche questo strumento prima o poi e penso che questo sia molto importante per la mia crescita futura”.
Un campione dentro l’abitacolo, un ‘filosofo‘ e grande motivatore al di fuori. Che le sue parole possano anche essere d’ispirazione a tante persone che adesso sono in difficoltà, in cerca di un’occupazione o anche soltanto intenti a ritrovare se stessi… Questo è un periodo difficile per tutti, ma con la giusta carica di energia nessun traguardo è impossibile. Bisogna soltanto crederci.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Mercedes