sabato, Novembre 2, 2024

Mercedes W12: ecco cosa si nasconde sotto la protuberanza del cofano motore

Su Mercedes AMG F1 TEAM ne sono state dette parecchie in quest’ultima settimana. Sul rendimento non ottimale che la W12 ha mostrato ai test, sul presunto insabbiamento delle loro prestazioni, sulle novità particolari introdotte sul fondo scalinato (clicca qui per saperne di più) e sulla spesa “misteriosa” dei due gettoni concessi dalla federazione intenzionale. Come sempre molto chiacchierata, la prima della classe non ha alcuna intenzione di abbassare le sue pretese.

Al contrario, il messaggio lanciato da Toto Wolff nelle sue ultime dichiarazioni è piuttosto chiaro: “Vogliamo dimostrare la capacità di reagire alle difficoltà. In questi giorni abbiamo lavorato e iniziato a capire l’auto e vogliamo tornare in Bahrain con un passo notevolmente diverso.

Finalmente l’ora della verità arriva. Sarà l’azione in pista a prendere il posto delle parole, raccontandoci i valori che le varie auto saranno in grado di esprimere. Sebbene in Red Bull siano conviti che il nuovissimo propulsore Hondasize zero” (clicca qui per saperne di più) possa surclassare l’unità di potenza tedesca, sarà molto difficile superare le prestazione ottenute dai tecnici di Brixworth.

Grazie alle prime immagini in arrivò direttamente dalla pit lane di Sakhir, possiamo finalmente osservare la power unit 2021 della Mercedes messa a nudo. Una riflessione al riguardo, probabilmente la più banale, si riferisce ai benefici legati al nuovo layout della PU Mercedes. È piuttosto chiaro infatti, che un ingombro del genere deve senz’altro portare parecchi vantaggi per essere “accettato” dal reparto aerodinamico.

F1
PU Mercedes W12

Questa grande protuberanza nasce dalla nuova conformazione della “plenum camera”, dove collide l’onda pressoria all’interno del collettore in seguito alla chiusura della valvola di aspirazione e successivamente rimbalza di nuovo verso la camera di combustione. Questo fenomeno aiuta il sistema di aspirazione a far entrare più aria, che a sua volta arricchisce la miscela generando un effetto sovralimentante.


F1-Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz

Foto: Nicolas Carpentiers – @NicolasF1i

Articoli Collegati

1 commento

  1. Ok infilo più aria e il carburante? Aumento l’afflusso di benzina? Almeno che il bubbone in oggetto non contenga anche dell’olio da bruciare come già ci ha abituato Mercedes…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
cielo sereno
23.7 ° C
25.6 °
20.9 °
72 %
4.1kmh
0 %
Sab
30 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Mar
21 °
Mer
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings