Leclerc ai tifosi: “Stiamo dando il 200% per tornare a vincere!”
Conseguentemente alle disposizioni dovute al coronavirus, unite al fatto che una volta conclusisi i test, i piloti avrebbero avuto solamente poco più di una settimana prima di buttarsi a capofitto nel primo weekend della stagione, molti di loro, una volta scesi dalla vettura per l’ultima volta, hanno deciso di mettersi su un aereo per ritornare dalle rispettive famiglie in fretta e in furia. A questi non ha fatto eccezione Charles Leclerc, che dopo aver disputato la scorsa domenica la sua ultima sessione del mattino, non ha guardato in faccia nessuno ed ha lasciato il paddock in direzione Monaco, dove ad attenderlo vi era senz’altro un ambiente più rilassato.
Tuttavia, il monegasco non si è del tutto esentato dai suoi compiti. Così concessosi ai compatrioti del magazine ‘CodeSport’ ha deciso di andare ad analizzare quanto emerso dall’intenso programma dell’ultimo weekend: “Svolgere tutto il lavoro programmato dalla squadra in soli tre giorni non è stato semplice, ma è stato lo stesso per tutti. Per quanto ci riguarda credo che siamo riusciti a sfruttare al meglio ogni singola ora. Abbiamo percorso molti chilometri cercando di prepararci nel miglior modo possibile. Ovviamente, avendo a disposizione soltanto tre giorni, il computo dei giri è risultato minore rispetto al passato, ma comunque, abbiamo girato il più possibile. Credo che più di così non si potesse fare”.
“È troppo presto per parlare delle prestazioni della vettura, ma dobbiamo essere onesti” afferma Charles prima di andare a gelare il sangue dei tifosi… “Quando negli scorsi mesi parlavamo di riportare la Ferrari al top della categoria, ovviamente non stavamo parlando del 2021. Si tratta di un obiettivo a medio/lungo termine (concetto ribadito innumerevoli volte in questi mesi, ndr). Il dover sottostare ad un regolamento così ricco di paletti, ci ha impedito di intervenire sulla monoposto nella misura necessaria… La SF21 di quest’anno, più che una rivoluzione, è un’evoluzione della SF1000”.
“Il nostro obiettivo” nonché la più grande speranza della Ferrari, di Charles e di tutti “è cercare di disputare una stagione migliore di quella vissuta lo scorso anno. Il bilanciamento della vettura è migliorato: la SF21 ha una buona guidabilità ed è più prevedibile rispetto alla SF1000, ma non siamo in grado di compiere miracoli, né tantomeno ci aspettiamo che avvengano da soli. Gli altri? Ho la sensazione che Red Bull abbia fatto davvero un grande passo avanti. Credo che sarà un degno rivale della Mercedes quest’anno. Poi c’è la McLaren: l’unico altro team ad avermi impressionato”.
L’ultima domanda a cui il monegasco si ritrova a rispondere coinvolge il pubblico, assente ai test e in molti degli appuntamenti che si svolgeranno nel corso della stagione 2021. “Purtroppo il periodo non è facile per nessuno. Sarebbe bello avere il pubblico presente sugli spalti a sostenerci… Il contatto con i fan mi manca molto. Riesco a mantenermi abbastanza attivo sui social… Leggo i loro messaggi e questo mi scalda il cuore. Ringrazio i tifosi tutti per il loro sostegno, per essermi stati vicino e per continuare a restarci vicino, come squadra, anche dopo una stagione come questa. Vi garantisco che a Maranello stiamo tutti lavorando al 200%” la chiosa finale di Charles Leclerc. “Vogliamo tutti tornare alla vittoria”.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari – Charles Leclerc