Leclerc: “Vettura migliorata nel bilanciamento”
Ci siamo! Iniziato il primo weekend del campionato mondiale di Formula Uno 2021. Siamo a Sakhir, in Bahrain, con i piloti impegnati nella loro prima sessione ufficiale di interviste prima di poterli vedere scendere in pista, nella giornata di domani, per disputare le prime libere della stagione. La Ferrari, lo abbiamo detto fino allo sfinimento, si affaccia alla prima gara con la consapevolezza di chi sa che dovrà dimostrare di aver fatto un passo in avanti rispetto all’appuntamento tenutosi solo pochi mesi fa. Particolarmente interessante dunque scorpire quelle che sono state le sensazioni maturate da Charles Leclerc nelle prime ore trascorse alla guida della SF21 e del pensiero che si è fatto della vettura in vista della nuova stagione.
“Siamo i più pronti possibile” ha esordito Charles di fronte ai giornalisti. “Abbiamo sostenuto solo tre giorni di test, molto meno di quanto fossimo abituati in passato, e abbiamo svolto tutto ciò che ci eravamo prefissati di fare. Ora starà alla pista dirci dove siamo. La macchina è migliorata, soprattutto nel bilanciamento e nel modo in cui si comporta in percorrenza curva, in ingresso e in uscita da essa. E’ più semplice da guidare e questo è positivo. Power unit? Dovremo aspettare le qualifiche. Solo a quel punto spingeremo al massimo e capiremo l’entità dei progressi compiuti durante l’inverno”.
“L’anno scorso dovevo cercare di fare qualcosa di più per ottenere dei buoni risultati” ha proseguito il monegasco invitato a parlare dell’atteggiamento troppo aggressivo mostrato durante alcuni Gp del 2020, “ero motivato a cercare di fare qualcosa di speciale, motivazione che spesso si è tradotta poi in errori che non avrei dovuto fare. Non cambierò il mio approccio, darò sempre il massimo, cercando però ovviamente di non ripetere gli errori commessi nella scorsa stagione… Dai test sono arrivati dei segnali incoraggianti, ma vedremo dopo le qualifiche dove ci troveremo. Quest’anno voglio mantenere un atteggiamento aggressivo, ma sceglierò con cura le mie battaglie. Non vale la pena battagliare con Red Bull, rischiare di andare a fare un incidente per poi essere sorpassati nei giri a seguire. Non voglio cambiare atteggiamento, ma sceglierò con maggiore cura le mie battaglie per ottenere comunque il massimo dalla vettura“.
“Non voglio fare un paragone tra Carlos e Sebastian” la risposta a dribblare l’ultima domanda che richiedeva un’opinione sul suo nuovo compagno di squadra. “Le cose con Carlos stanno andando molto bene, come ha affermato anche lui, abbiamo gli stessi interessi, ma anche con Sebastian le cose andavano molto bene, quindi non voglio fare un confronto diretto“.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari