Verstappen svela il “bluff” Mercedes
‘Stessa storia, stesso posto, stesso bar’ l’inizio dell’intramontabile canzone degli 883: ‘Gli anni’. Sì perché vedete, gli anni passano, ma il lupo non perde il vizio. No. Così come ogni persona ha i propri crucci, la Mercedes in queste stagioni ci ha abituato ad assistere ad un comportamento ben preciso (del quale accennavamo anche qui). Una sorta di pretattica alla quale sembra proprio non voler assolutamente rinunciare: far finta di trovarsi in difficoltà per poi ‘stupire’ tutti nel vederla tornare alla vittoria.
Atteggiamento non sfuggito al buon Max Verstappen, che ai microfoni di ‘Ziggo Sport’ ha commentato così l’esito dei test: “Basta semplicemente guardare i dati per capire ciò che Mercedes sta facendo. Sono senza dubbio molto veloci. Stanno sfruttando la condizione di aver chiuso i test in difficoltà per porci nel ruolo di favoriti… Tutto questo per poter dire di aver compiuto un lavoro formidabile una volta che si ritroveranno nuovamente in testa alla classifica”. E quale occasione migliore dei test per mettere in atto una strategia simile? Anche dai test di Barcellona 2020, l’olandese della Red Bull era uscito dalla sei giorni come grande favorito per poi restare con un pugno di mosche in mano già dopo aver osservato il trend delle prime tre gare della stagione…
Comportamento persistente, riscontrato da Max anche durante le fasi del campionato: “Non è la prima volta che decidono di applicare questa strategia. Lo hanno fatto spesso anche lo scorso anno, durante diversi weekend di gara: arrivavano in pista il venerdì dicendo che il circuito si sarebbe adattato molto più alla nostra vettura e che saremmo stati dunque molto forti. Ma sapevo che non sarebbe stato così. Infatti al sabato, la Mercedes si ritrovava ancora in Pole… Sorprendente no?”. Ma perché i teutonici avrebbero interesse a replicare periodicamente questo schema? Le risposte possono essere molteplici: cercare di mantenere alto l’interesse su una sfida altrimenti già decisa ancor prima di iniziare a correre; o puro e semplice divertimento nel prendersi ‘gioco’ degli avversari che si illudono di poterli battere.
Ciò detto, dobbiamo ammettere che anche Verstappen, scottato dall’esperienza dello scorso anno, in questo caso, ha deciso anche lui di giocare d’astuzia e non farsi umiliare dagli avversari. Rilasciando questa dichiarazione, non ha fatto altro che togliersi un po’ di pressione spostando l’attenzione nuovamente sulla Mercedes, dalla quale ora tutti si attendono una ripresa sicura. Ma sarà davvero così? Il copione si ripeterà nuovamente secondo schema, oppure assisteremo ad un finale inaspettato degno della nota fiaba ‘Al lupo! Al Lupo!’ di Esopo?
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Red Bull