Hamilton: il rinnovo non può attendere
Mai più. Il sette volte campione del mondo britannico, è rimasto così scottato dall’esperienza maturata quest’ultimo anno che certamente vorrebbe evitare di portare avanti le trattative riguardanti il prossimo rinnovo contrattuale troppo avanti fino ad inverno inoltrato. Che si sia trattato di errore o di strategia, Lewis Hamilton e la Mercedes, nonostante il contratto fosse già scaduto a dicembre 2020, sono riusciti a tenere tutti con il fiato sospeso fino all’inizio del nuovo anno, ufficializzando il tutto solamente lo scorso 8 febbraio.
Ovviamente, con l’introduzione di un nuovo concetto di monoposto nel 2022, il pilota si è riservato la possibilità di decidere a stagione in corso, convincendo il team ad estendere il contratto per soli altri 12 mesi. Circostanze che porteranno le due parti a doversi riunire anche nel corso di questa stagione, con Lewis, questa volta, assolutamente deciso ad evitare che lo scenario possa nuovamente ripetersi: “Non vorremmo mai dover ritrovarci nuovamente nella condizione in cui eravamo tra gennaio e febbraio. Il mio inverno ne ha completamente risentito. Lo stesso credo possa dirsi per Toto. Non credo sia stata una situazione rilassante anche per lui. Alla fine ne siamo usciti come se non avessimo goduto appieno della sosta”.
Il nativo di Stevenage non ha di certo fretta, anche perché al momento è suo interesse restar concentrato sulla lotta per il mondiale. Nonostante questo sembra comunque desideroso di voler avviare al più presto le discussioni: “Penso che dovremmo avere un approccio quantomeno ragionevole. Non dobbiamo affrettare i tempi, ma intanto potremmo iniziare a discurterne. Trovare degli accordi soddisfacenti è un lavoro molto complesso. Non è una procedura semplice. Da parte mia, spero di poter iniziare presto purché non generi ripercussioni sull’attività in pista”.
L’obbiettivo è quello di arrivare ad una prima definizione entro agosto, così da poter affrontare le vacanze in maniera decisamente diversa dall’ultima volta: “Dobbiamo ancora affrontare 19 gare. L’ideale sarebbe giungere ad una bozza entro la pausa estiva in modo da poter godere della sosta e avere un quadro ben delineato del futuro”. Ovviamente quando si parla del rinnovo di Hamilton, in molti si chiedono per quanti anni ancora il britannico potrà definirsi al top e continuare ad ottenere ottimi risultati in F1.
A quanto riferito nel corso del weekend spagnolo, Hamilton non parrebbe avere motivi per passare improvvisamente ad occuparsi d’altro. Specialmente ora che dice di sentirsi nel pieno della sua forma fisica: “Al momento ho totale consapevolezza del mio corpo e del modo migliore in cui dovermi allenare. Sono anni oramai che dedico la mia vita a questo. Ogni giorno si cresce sempre un po’ di più e si imparano nuove cose. Quel che faccio è soltanto prendermi cura del vaso che mi è stato dato… Mi sento benissimo”.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Mercedes