La battaglia tra Red Bull e Mercedes è appena iniziata. Eppure, secondo molti, Monaco rappresenta già l’ultima spiaggia. Una tappa fondamentale per continuare a nutrire i sogni iridati. Il team di Milton Keynes ci crede. E continuerà a farlo indipendente dal risultato del fine settimana. Tuttavia, uscire dal Principato con una vittoria in tasca sarebbe ideale. E considerando le caratteristiche della RB16B la possibilità che accada sono alte. Ne è convinto Christian Horner, fiducioso che la vettura austriaca si possa adattare molto bene alle tortuosità del percorso cittadino monegasco. Il britannico, tenendo a mente il gap ridotto dimostrato in qualifica rispetto alle Frecce Nere, gioca a carte scoperte e fissa l’obbiettivo: vincere.
“Il T3 del circuito spagnolo spesso rappresenta un visone indicativa sul rendimento delle vetture a Monaco. Tranne in Bahrain, c’è sempre stato meno di un decimo di secondo tra noi e la pole position. Sebbene risulterà tremendamente difficile, a Montecarlo dobbiamo assicurarci di battere le Mercedes. Secondo le nostre previsioni dovremmo essere competitivi.”
Le ultime due gare hanno confermato una certa superiorità della Mercedes. I tecnici della Red Bull lo avevano previsto. Ciononostante Horner vede di buon occhio il distacco dimostrato sulle W12, sorpreso dalla vicinanza a livello di prestazioni.
“Sapevano perfettamente che gli ultimi due round del mondiale avrebbero esalto i loro punti di forza. Tuttavia siamo stati molto più vicini di quello che pensavamo. Se saremo in grado di trovare più ritmo, la sfida sarà ancora più vicina tra di noi.”
Interprete principe della rivolta che pretende mettere la parole fine all’egemonia dei tedeschi, Max Verstappen ha velocità e talento per sfidare sua maestà sette titoli mondiali Lewis Hamilton. A Monaco avrà la concreta possibilità per dimostrarlo.
Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz