Sainz: “Oggi avremmo potuto vincere”
Lo spagnolo Carlos Sainz Jr esce dal Gp di Monaco a testa alta. Dopo aver ottenuto il quarto posto ieri in qualifica, parte terzo, a causa del problema avuto da Leclerc prima del via, e sfruttando anche il ritiro della Mercedes di Valtteri Bottas (mancato svitamento dell’anteriore destra durante il pit stop) giunge secondo al traguardo alle spalle dell’inattaccabile Max Verstappen.
Un weekend del quale però Sainz, nonostante gli abbia regalato il suo primo podio in Rosso, non si sente totalmente appagato a causa di quanto accaduto ieri: “Bel risultato. Se mi avessero detto che avrei terminato in seconda posizione prima di venire qui ci avrei messo la firma. Tuttavia con tutti gli episodi che ci sono stati, a partire da sabato, quando l’errore di Charles mi ha tolto l’opportunità di poter migliorare il mio crono, il sapore è totalmente diverso da quello che avrebbe potuto avere. Quando ci ripenserò sarò comunque contento e fiero del lavoro svolto oggi”.
Il madrileno ha anche parlato della pressione con cui ha dovuto correre per essersi ritrovato solo a dover tenere alta la bandiera della squadra: “Da parte mia ho avvertito più responsabilità quando ho saputo del ritiro di Leclerc. Il risultato del weekend gravava tutto sulle mie spalle. Volevo ottenere almeno un podio dopo che lui aveva fatto la pole position. Dovevo azzeccare la partenza e gestire il traffico al momento del pit stop. Poi siamo stati aiutati anche dal problema di Valtteri, ma devo dire che mi sentivo abbastanza bene in macchina e anche senza quello saremmo finiti comunque a podio“.
Si è trattata comunque di una giornata positiva dalla quale però la Ferrari avrebbe potuto anche ottenere un risultato migliore: “Oggi ovviamente sono molto più contento rispetto a ieri. Sono partito terzo e sono arrivato secondo sul circuito di Monte Carlo e questo è fantastico. Una buona giornata per me come pilota. Purtroppo non lo è stata altrettanto per la squadra. La Ferrari dopo la pole di Leclerc meritava la vittoria. Se Charles avesse preso parte al Gp, avrebbe probabilmente ottenuto la vittoria finale. Tuttavia, credo che con il mio risultato il team possa comunque sorridere un po’ anche se non del tutto”.
Infine, Carlos, intervistato da ‘Sky sport F1‘ ha voluto complimentarsi anche con gli uomini di Maranello per l’ottimo lavoro svolto durante l’inverno e in questa prima parte dell’anno, ritenendo però che sarà difficile che occasioni come quella avuta a Monaco possano ripresentarsi nel 2021: “I ragazzi devono essere molto orgogliosi del percorso che stiamo facendo. Aver avuto macchina per vincere questo weekend è molto importante. Tutti devono essere orgogliosi dei progressi compiuti, ma in generale credo che quest’anno non ci saranno altri weekend così. Forse Singapore, ma non credo altri. Come detto, in questo weekend si poteva vincere. Speriamo di riuscire a farlo la prossima volta che ci si ripresenterà l’occasione”.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari