Diario di bordo F1 2021 – Diamo un primo sguardo
Da poche ore è possibile accedere, per coloro che l’hanno richiesta, ai contenuti beta di F1 2021. Il nuovo titolo di casa Codemasters è in arrivo il prossimo 16 luglio su PC, PS5/PS4 e Xbox Series X/S/One.
Sarà, inoltre, il primo capitolo dopo la partnership tra la casa britannica ed il colosso EA Sports, già celebre per altri videogiochi, tra i quali la serie di calcio FIFA.
Proprio per questo motivo, la community si aspetta molte novità visto la sontuosa presenza di EA, e considerando la nuova generazione di console presenti sul mercato. Come se non bastasse, migliaia di simracers si sono sfidati su F1 2020 per aspirare ai 30 posti disponibili nella prossima Pro Series, ovvero la quinta stagione dell’F1 Esports Series, la quale si svolgerà proprio sul nuovo prodotto di Codemasters.
Alcune importanti novità erano già state annunciate in precedenza. Ad esempio, la presenza del ray tracing, il quale permette di avere una grafica superiore rispetto alle passate generazioni grazie a riflessi più realistici.
Una delle conseguenze è stata un riammodernamento dei circuiti. Ma nonostante ciò, non si parla ancora di laser-scan, ossia la tecnologia migliore per replicare nei minimi dettagli le piste. Questa risulta ancora una grave mancanza, in quanto molti altri titoli hanno a disposizione dei circuiti laser-scanned.
Oltre a questo, saranno presenti anche una nuova modalità per l’esperienza del singolo giocatore, ed un sistema più intuitivo di guida per aiutare i neofiti che si avvicinano ad un gioco di corse.
Sul web sono usciti i primi video dove si possono osservare le novità presenti ad oggi, ma noi di Formula Uno Analisi Tecnica abbiamo avuto modo di provare la versione beta, per darvi un feedback in prima persona dal punto di vista tecnico.
Riguardo alla fisica di guida e l’esperienza generale del gameplay non abbiamo notato grosse difformità con il capitolo precedente.
Le differenze sostanziali si possono riassumere in: comportamento della vettura sui cordoli, un nuovo sistema di danni ed una differente gestione della benzina.
Partendo dalle piste, come accennato in precedenza, sono state apportate alcune modifiche, cercando di aggiornare i vari tracciati. Da tenere in considerazione che fino al 2020, molte piste presentavano un errato banking, oppure un comportamento non adeguato al passaggio sui cordoli.
Inoltre, per la stagione 2021, ci sono state modifiche al fondo delle vetture, con una riduzione del 10% circa del carico aerodinamico.
Purtroppo, al momento non ci sembra che questa perdita del carico sia presente, in quanto la trazione risulta essere molto simile alla precedente annata.
In secondo luogo, come stabilito dalla FIA, dal GP d’Italia 2020 le scuderie non potranno più cambiare le mappature del motore. La nuova feature di F1 2021, infatti, replica questo aspetto. I piloti non potranno più cambiare la miscela della benzina durante la gara come accadeva, invece, negli scorsi anni.
Un’altra importante novità, saltata agli occhi di tutti gli appassionati, è sicuramente quella dei danni sulle vetture. Per la prossima annata, infatti, sono stati implementati anche i danni sul fondo, pance, bargeboards ed infine, all’ala posteriore. Da questo punto di vista, i piloti dovranno fare maggiore attenzione durante le fasi di gara, poiché sembrerebbe che un danno al fondo della vettura comporti una perdita aerodinamica ed in velocità di punta, cosa che comprometterebbe la propria gara visto che si tratta di un danno irreparabile.
Andando a tirare una prima somma, personalmente ci aspettavamo qualcosa in più considerando soprattutto il supporto di EA Sports, senza dimenticare che F1 2021 ospiterà una delle competizioni principali del panorama eSport.
Chiaramente, stiamo parlando ancora di una prima versione, e dunque c’è tutto il tempo ed il modo per sistemare le cose.