Il weekend di F1 parte un po’ in sordina in casa Ferrari. Al mattino, alle prese con delle prove comparative per valutare la giusta soluzione di ala anteriore, tra quelle portate in pista dalla squadra, è parso vedere i piloti faticare un po’ sul ritmo riguardo al giro secco (11° Leclerc, 16° Sainz Jr che però non era riuscito ad ottenere un buon giro sulle Soft a causa di un testacoda che aveva rovinato irrimediabilmente quel set di pneumatici). Discorso a parte il passo gara, dove oggi il Cavallino ha sempre ben figurato se si guarda ovviamente alla lotta nel midfield.
La situazione poi è migliorata molto nel pomeriggio. Gli alfieri di Maranello se ne sono stati nella parte bassa della classifica quasi per tutta la sessione, ma poi nel finale, con pneumatici usati, Charles e Carlos riescono a portare la squadra in top ten, conquistando rispettivamente la 5° e l’8° posizione finale.
Una giornata tutto sommato positiva, che Leclerc, ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘ riassume così: “I risultati sono in linea con quanto ci aspettavamo. Baku e Monaco sono stati due weekend in cui abbiamo reso meglio rispetto alle aspettative. Adesso ci stiamo allineando a quello che dovrebbe essere il nostro standard. Le FP2 non sono andate male. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma abbiamo recuperato bene rispetto a quanto fatto nel corso della mattinata. La macchina ha dato sensazioni migliori e di questo siamo contenti”.
Si può dunque guardare alla giornata di domani con cauto ottimismo. Oggi abbiamo assistito ad un duro confronto tra la Ferrari e Alpine con la McLaren decisamente più defilata. Se il team di Woking dovesse riuscire a trovare il modo di inserirsi, ci sarà da divertirsi.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari