F1. Anche se la lotta per il titolo riguarda ben altri piloti, se il Gp di Stiria 2021 verrà ricordato nei prossimi anni, sarà sicuramente per la grande rimonta messa in atto da Leclerc. Partito 7° si ritroverà costretto al primo giro, causa il contatto avuto con Gasly dopo Curva-1, a tornare ai box per sostituire l’ala anteriore e montare gomme Hard. Tornerà in pista in 18° posizione con una gara da costruire (tutti i dettagli qui).
12° al 45° passaggio dopo aver effettuato la seconda sosta (scelta la gomma Media per il finale), Leclerc completerà la rimonta (7° al traguardo) nel corso del 61° passaggio andando a superare 5 vetture in 15 giri. Non sono mancati rischi e piccoli contatti che terranno tutti con il fiato sospeso fino alla fine.
Questo il commento, riservato da Charles Leclerc, premiato dai fan con il riconoscimento di ‘Driver of the Day‘, ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘ al termine della gara: “Quel che è successo al primo giro è davvero un peccato. A parte quello si è trattato di una delle mie più belle gare in carriera. Oggi avevamo una grande macchina. La giornata è stata senz’altro positiva. Tuttavia è stato molto difficile recuperare dopo quel che è successo poco dopo curva-1“.
“Siamo stati autori davvero di una gran bella prestazione“ ha proseguito il monegasco. “Abbiamo fatto più di quello che potevamo. Ho colto tutte le opportunità che avevo compiendo anche dei sorpassi molto aggressivi, ma sempre puliti. Non siamo mai stati troppo dietro ai nostri avversari. Il passo era buono e anche il degrado gomme. Nonostante i tanti sorpassi è andato bene”.
Chiamato a dare spiegazioni proprio in merito alla defferenza di ritmo riscontrata tra Austria e Francia, Leclerc ha aggiunto: “In termini di passo gara, il team ha fatto un grande lavoro dietro le quinte per risolvere i problemi evidenziatisi al Paul Ricard. Il risultato di oggi è positivo e dimostra l’ottimo lavoro che la squadra sta facendo in background. Il ritmo oggi è stato molto buono, anche migliore di quel che avevamo previsto. Analizzeremo ancora i dati per cercare di comprendere meglio la situazione e cercare di riprodurre questo livello di performance in futuro.”
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari