martedì, Novembre 5, 2024

Gp Stiria 2021 – Sainz: “Possiamo guardare con fiducia al prossimo Gp”

F1. Bellissima gara quella di Carlos Sainz Jr. Lo spagnolo riuscirà a recuperare dalla 12° posizione di partenza alla 6° finale mettendo in atto una grande strategia M-H che gli permetterà mediante l’overcut (avevo sottovalutato la sua potenza questa mattina, comunque analizzeremo bene la questione nella consueta analisi strategica, ndr) di guadagnare diverse posizioni.

Una gara superba, che il madrileno ha così analizzato ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘: “Volevamo chiudere in top-6. Questa mattina ho fatto colazione con questo obbiettivo in testa, ma partivo 12°, quindi sono certamente soddisfatto. È stata una bella gara, oggi il passo della macchina era molto buono. Siamo riusciti a superare in pista e a fare l’overcut su tanti piloti impegnati nella lotta nel midfield. Oggi le gomme si sono comportate bene. L’unico rammarico è per esserci ritrovati dietro Lewis (Hamilton) negli ultimi giri della gara. Credo di aver fatto 10/15 giri dietro di lui. Questo ha rovinato il mio ritmo e non mi è stato poi più possibile riuscire a prendere Lando (Norris)”.

F1
Carlos Sainz Jr, Ferrari SF21, Stiria 2021

“Possiamo guardare con fiducia al prossimo Gp” ha proseguito Sainz pensando già alla gara che si terrà sempre a Spielberg tra sette giorni esatti.Non sappiamo ancora perché, ma su questo circuito le cose vanno molto meglio rispetto al Paul Ricard. Dobbiamo trovare qualcosa in qualifica perché oggi siamo partiti un po’ troppo indietro. Mi piacerebbe partire più avanti per mettere più pressione alla McLaren in gara. Oggi eravamo più veloci di loro“.

Red Bull e Mercedes molto più avanti rispetto a noi? Red Bull sì, Mercedes non so, l’ho sorpassata in pista” ha scherzato il pilota della SF21 #55. “Sono riuscito a sfruttare il DRS. Quante volte quest’anno avremo la possibilità di lottare così? Sappiamo che non siamo a loro livello, ma oggi il passo era molto buono e se non fosse stato per quei 10-15 giri dietro Lewis avrei sicuramente preso Lando“.

F1
Carlos Sainz Jr, Ferrari SF21, Stiria 2021

Invitato ad analizzare più nel dettaglio il buon passo gara avuto, Sainz ha aggiunto: “Oggi con la Media, prima di fermarmi, ero in linea con i tempi della Red Bull. Il passo gara era buono, avevo un bel ritmo anche con la Hard, ma dietro Hamilton non lo potevo dimostrare. Purtroppo con il passo che teneva Lewis non potevo fare altro che replicare ai suoi tempi. In gara Adami (il suo ingegnere di pista) mi caricava e mi spingeva. Sapevamo che gli altri con gomma nuova erano più lenti di me con gomma usata. Abbiamo sfruttato bene l’overcut, cosa che non possiamo fare su tutti i circuiti. Questo mi ha dato bella carica e quando sono uscito dalla corsia box con gomme nuove, ero 12″ dietro Lando. Gli prendevo mezzo secondo/un secondo a giro, poi ho trovato Hamilton e lì mi sono fermato“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Interlagos
nubi sparse
25.1 ° C
25.9 °
22.3 °
69 %
3.1kmh
40 %
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
22 °
Sab
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings