Il fine settimana del Gran Premio di F1 in Francia risulterà molto caldo. Per sabato e domenica infatti è prevista la rimonta dell’anticiclone africano, con aumento delle temperature. Queste risulteranno rispetto al periodo superiori di anche 5°C. Non è però da escludere una certa instabilità pomeridiana nella giornata di domenica, grazie proprio al calore in arrivo, anche se attualmente è poco probabile.
Prove libere 1° sessione – venerdì ore 11:30/12:30: venerdì avremo cieli perlopiù sereni, con temperature intorno ai 27°C. Venti moderati dai quadranti sud-orientali.
Prove libere 2° sessione – venerdì ore 15:00/16:00: seconda sessione di prove libere caratterizzata sempre da cieli perlopiù sereni. Temperature che raggiungeranno i 30°C. I venti risulteranno ancora moderati dai quadranti sud-orientali.
Prove libere 3° sessione – sabato ore 12:00/13:00: terza sessione di prove libere che dovrebbe essere caratterizzata ancora da cieli poco nuvolosi. Le temperature inizieranno ad aumentare, con valori già prossimi ai 30°C dalla tarda mattinata. Venti moderati dai quadranti orientali.
Qualifiche – sabato ore 15:00: la qualifica sarà ancora caratterizzata da cieli poco nuvolosi. Venti moderati dai quadranti orientali. Temperature in ulteriore aumento, con valori di poco superiori ai 30°C.
Gara, domenica ore 15:00: la gara è attualmente la sessione un pò più incerta. Grazie all’ondata di calore, non sono escluse formazioni di locali temporali nel corso del pomeriggio di domenica. Attualmente tale possibilità è comunque bassa. Cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso, con ulteriore lieve aumento delle temperature. Venti deboli dai quadranti orientali.
Autore e foto: Andrea Pini – MeteoPisa.net