F1. Come di consueto andiamo a dare uno sguardo a quelle che erano le condizioni meteo a pochi minuti dall’inizio della sessione di FP3: temperatura asfalto 37°C, ambiente 25°C, umidità 52%. Vento come ieri in direzione del Mistral e nello stesso verso di percorrenza.
L’attività inizia con la solita calma. Dobbiamo attendere le 12:15 prima di entrare nel vivo dell’azione. La direzione di gara non si è lasciata condizionare dalle lamentele dei team e ha deciso di lasciare i salsicciotti gialli all’esterno di alcune curve per impedire che i piloti possano avvantaggiarsi troppo andando larghi. Tali soluzioni però non sono poste su tutto il tracciato e nel corso di questa sessione i commissari tornano a fare un ampio uso dei track limits. Sono molti i crono cancellati nel corso del primo run, tra questi anche il crono che avrebbe garantito a Verstappen la prima posizione su Bottas (1’32”024 il crono in questione).
Questa la classifica al termine del primo run. Soft la mescola utilizzata da tutti i piloti fatta eccezione per le due Aston Martin che hanno scelto le Hard. Gruppo molto ravicinato. Nella lotta per essere i primi degli altri coinvolti 4 team: AlphaTauri, Ferrari, Alpine e McLaren.
20 minuti a disposizione dei piloti per il secondo e ultimo tentativo. Si monta tutti la gomma Soft e si torna in pista. Bottas inizialmente lima il proprio crono spostando il limite sull’1’32”047, ma poi arriva un impressionante Verstappen ad aprire una voragine: 1’31”300. Oltre sette decimi rifilati al finnico che non riuscirà ulteriormente ad avvicinarsi. Hamilton, dopo un avvio ‘difficile’ riduce il distacco nei confronti del compagno di box a un decimo e mezzo, ma poi arriva un’altra bella sorpresa da parte della Ferrari.
Carlos Sainz Jr porta la SF21 in terza posizione mettendo a segno un ottimo 1’32”195. Perez e Hamilton non possono fare altro che accodarsi. Solo 11° Leclerc che però non ha potuto mostrare tutto il suo potenziale per il traffico trovato in pista al momento del suo giro buono. A seguire la classifica finale.
La Ferrari si presenta alle qualifiche certamente con un bel biglietto da visita, ma la lotta per risultare i primi degli altri stavolta sarà davvero molto serrata: 9 i piloti racchiusi in circa 7 decimi con 4 team a contendersi il ruolo di terza forza. Sarà una qualifica tutta da vivere. Appuntamento dunque alle 15:00, orario in cui scatterà la sessione di Q1.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli