Leclerc sorride: “Pole incoraggiante per il futuro”
Seconda pole position consecutiva per Leclerc e la Ferrari, ma questa volta del tutto inaspettata. Il vantaggio dato dal settore lento, punto forte della SF21 almeno in queste prime gare della stagione, sembrava non poter riuscire a sopperire alla mancanza di cavalli che si sarebbe fatta sentire soprattutto nel terzo settore. Invece no. I tecnici hanno fatto i compiti a casa e complice forse anche le difficoltà incontrare dalla Mercedes, Leclerc è riuscito a prendersi ancora una volta un’importantissima pole position sfruttando una bella scia offertagli dalle frecce nere nel prmo tentativo del Q3.
1’41”218 il crono che permetterà a Charles domani di scattare dal palo e che il monegasco, al termine delle qualifiche ha così commentato: “Pensavo che non fosse un buon giro ad essere onesto. Non sono del tutto soddisfatto del mio ritmo tra le curve-4-5-6. Da due-tre Gp a questa parte non faccio altro che commettere degli errori. Fortunatamente ho avuto modo di usufruire di una buona scia offertami da una delle due Mercedes proprio nell’ultimo settore. Questo mi ha certamente aiutato. Sono certamente contento di partire in pole domani“.
Tutti hanno reagito con stupore alla pole di Leclerc, compreso lo stesso monegasco che nella consueta conferenza stampa riservata ai primi tre classificati ha aggiunto: “Prima di arrivare qui pensavamo di essere al livello della McLaren o addirittura un po’ dietro. Li consideravamo il nostro principale rivale. Siamo stati sorpresi dal livello mostrato nelle libere. Arrivati in qualifica pensavamo che avremmo potuto dare qualcosina di più, ma il ritmo è stato davvero sorprendente. Non ci aspetttavamo questo livello di competitività. Questo è un buon segnale per il futuro, dobbiamo assolutamente continuare a spingere così. Prima della bandiera rossa stavo migliorando ancora, ma va bene così”.
Per Charles si tratta della seconda pole decisa da una bandiera rossa, un brutto neo che il monegasco ha commentato: “Certo questo è davvero un peccato. Spero di riuscire a replicare questo risultato in una situazione normale. E’ una bella sensazione aver ottenuto la pole position, anche se non quella che si dovrebbe avere al termine delle qualifiche. Gara? La macchina ha dato buone sensazioni, ma durante le FP2 non siamo riusciti a tenere il ritmo della Red Bull e neanche della Mercedes, quindi dovremo continuare a spingere e di sicuro non sarà una domenica semplice. Qui non è Monaco e si può superare. Spero di tenere la prima posizione, ma sarà difficile”.
Un pensiero non può essere che rivolto al compagno di squadra, andato a muro sul finire delle Q3 nel tentativo di evitare un contatto con Tsunoda, andato a sbattere in curva-3. “Spero che Carlos stia bene, non ho ancora potuto osservare la dinamica del suo incidente. Spero che la sua trasmissione non sia stata compromessa“.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari