Sainz dispiaciuto per il crash: “Distratto dalla situazione”
Le qualifiche non si stanno rivelando certo amiche di Carlos Sainz Jr ultimamente. Dopo Monaco, in cui ha perso la possibilità di effettuare il suo ultimo giro a causa dell’errore di Leclerc, oggi a Baku, il caso ha voluto che fosse proprio il pilota subito dinanzi, Yuki Tsunoda, il giovane nipponico di casa AlphaTauri a sbagliare e a costringerlo non solo a dover rinunciare alla possibilità di migliorare la propria prestazione, ma anche a commettere un errore che potrebbe costargli 5 posizioni sulla grglia di partenza, qualora l’urto avvenuto contro le barriere poste nella via di fuga di curva-3 avessero compromesso la tasmissione montata sulla sua monoposto.
Intervenuto di fronte ai microfoni di ‘Sky sport F1‘ con queste parole il nativo di Madrid ha così ommentato le fasi che lo hanno portato al crash: “Il mio è stato un incidente particolare. Ho cominciato il giro un po’ troppo vicino a Yuki. Fino a quel momento il ritmo era buono. Ero un decimo e mezzo più veloce nelle prime due curve. Poi, quando ho visto che Yuki aveva bloccato ho immaginato che fosse finito a muro, così ho staccato forte. Una volta presa visione di dove aveva fermato la vettura non ho saputo pù cosa fare. Stavo arrivando forte, mi sono fatto distrarre dalla situazione e ho perso la macchina. Purtroppo è un peccato che da due gare a questa parte ci sia qualcuno che commette un errore davanti a me non permettendomi di estrarre tutto quello che è il potenziale della vettura”.
Ovviamente c’è ancora rammarico, perché la sensazione, è quella che anche qui, come a Monaco, la Ferrari potesse avere delle chance anche per mettere le due vetture in prima fila: “Siamo stati più forti di quello che ci aspettavamo. Ripeto, in curva-2 ero un decimo e mezzo più veloce rispetto al giro precedente. Il ritmo nella macchina c’era. Avere due Ferrari in prima fila sarebbe stato possibile. Guardiamo il lato positivo: il passo c’era e sono molto contento della macchina perché mi ha dato ancora la possibilità di lottare per la pole. Se posso considerare terminato il mio periodo di apprendistato? Non so, vi saprò dire entro un paio di gare”.
Carlos Sainz Jr, grazie al tempo di 1’41”576, viene accreditato della quinta posizione in attesa di apprendere dello stato della sua trasmissione.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari